giovedì 7 marzo 2013

8 Marzo: la riflessione di Angela Mancini

ANGELA-MANCINI

In occasione della festa delle donne che si celebra l’8 marzo, ecco la riflessione del vice sindaco del comune di Isola del Liri Angela Mancini.

“La condizione delle donne in Italia, durante questo periodo di crisi economica e soprattutto nell’ultimo anno, è peggiorata. Tale situazione di crisi ha, infatti, influito pesantemente sull’occupazione femminile. Secondo la Banca Centrale Europea le condizioni nei mercati del lavoro dell’area euro continuano a deteriorarsi e le indagini congiunturali anticipano un peggioramento nel breve termine, di conseguenza un aumento del tasso di disoccupazione che, in Italia, rischia di tradursi in una ulteriore diminuzione dell’occupazione femminile.

Il tasso di disoccupazione femminile in Italia è pari al 48,5%, a fronte di una media europea del 35,1%. Nelle regioni del Sud la media delle donne che lavorano è di una su quattro e qui, in provincia di Frosinone, le statistiche confermano un tasso di occupazione che si attesta solo intorno al 35%, nettamente al di sotto della media regionale, nazionale ed europea. Malgrado il numero delle donne laureate sia di gran lunga superiore a quello degli uomini, sono spesso le donne a rinunciare a cercare lavoro.

Facendo anche una breve analisi sulle ultime elezioni regionali, devo purtroppo constatare che le donne elette al Consiglio Regionale del Lazio sono poche. Confido però nell’impegno preso dal presidente Zingaretti di dare vita ad una giunta dove ci sia parità numerica tra uomini e donne. Nella ricorrenza dell’8 marzo non posso, poi, non parlare dell’odioso fenomeno della violenza sessuale e del femminicidio in atto in Italia i cui numeri sono spaventosi: viene uccisa infatti, una donna ogni 3 giorni. Occorre un cambiamento culturale, iniziato tra gli anni ’70 e ’80 con uno straordinario movimento delle donne che allora seppe dare voce alle nostre richieste di rispetto e di autonomia, richieste che oggi sono purtroppo ancora disattese. Ma non bisogna rassegnarsi e continuare la battaglia per i nostri diritti”.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.