mercoledì 10 ottobre 2012

Abbandono rifiuti in strada al confine con Arpino, Duro informa il commissario prefettizio Galella

In questi giorni sono pervenute numerose segnalazioni, sia allo sportello Urp che presso il Comando di Polizia Locale di Isola del Liri, da parte di cittadini che lamentano situazioni di abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Queste criticità sono ravvisate soprattutto in corrispondenza dei cassonetti siti in prossimità dei confini con il territorio di Arpino. Proprio ad Arpino, infatti, è iniziata l’attività di raccolta differenziata porta a porta e sono stati eliminati i tradizionali cassonetti, così come avverrà nella nostra città tra qualche mese.

Il responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Isola del Liri, dopo aver già segnalato in più di un’occasione tali problematiche, ha dunque inviato una nota al comune di Arpino nella quale sottolinea che a partire dal 1 ottobre 2012 risultano depositate, nei cassonetti posti al confine, quantità di rifiuti in eccedenza rispetto al passato, quantificabili in circa il 17% in più. Questi rifiuti, inoltre, sono abbandonati a terra e quindi fatti oggetto di razzia di animali selvatici e di quartiere rendendo le aree vere e proprie discariche con rifiuti che invadono persino la sede stradale.

Tutto ciò comporta un aggravio del servizio di raccolta RSU, costretto ad operare con più mezzi o con doppi viaggi oltre che ad intervenire con operatori addetti alla raccolta a terra,  a disinfettare le aree con costi elevati e massiccio impiego del personale.

“Siamo certi che collaborando si possano limitare gli incresciosi episodi, diminuire i disagi e rispettare l’ambiente, dichiara il sindaco Luciano Duro. Nei giorni scorsi ho contattato il Commissario Prefettizio per informarLo del problema, confidando che la dott.ssa  Stefania Galella effettui opera di sensibilizzazione e aumenti il controllo sul territorio. Le stesse raccomandazioni di rispetto dell’ambiente valgono naturalmente anche per i nostri cittadini”.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.