lunedì 25 novembre 2013 redazione@isola24.it

“ADESSO! ISOLA DEL LIRI”, Alessio Meleo: “Comunicazione e trasparenza ridurranno la distanza tra politica e cittadini”

In questi giorni assistiamo ad un fiorire continuo di Comitati in vista delle Primarie del Partito Democratico dell’8 Dicembre; pochi però possono vantare un’organizzazione operativa come il Comitato renziano “Spazio ai Giovani… ADESSO! Isola del Liri”. Grazie ai ragazzi che lo compongono si parla finalmente di contenuti, si analizzano le peculiarità di un programma che vogliono rendere un voto convinto, consapevole e meditato. Alessio Meleo, membro dei Giovani Democratici e visesegretario del Comitato, ci parla oggi di due punti fondamentali della mozione di Matteo Renzi:“Comunicazione e trasparenza, due punti di partenza per un Partito che deve meritare la fiducia degli elettori. Il bisogno di comunicare oggi è indispensabile: “chi non comunica è perduto” dice Renzi. Parliamo della comunicazione pulita e semplice, quella che un Partito di centrosinistra deve attuare per un migliore coinvolgimento della società civile. In questi anni abbiamo finto di pensare che la comunicazione fosse patrimonio della destra, dobbiamo riscoprire invece il piacere di aprire discussioni costruttive partendo dalle piazze delle nostre città fino ad arrivare alle innumerevoli “piazze” telematiche presenti nella rete. Il PD non è l’obiettivo, è lo strumento. In tutto ciò, come sostiene Matteo Renzi, le sedi territoriali del PD giocano un ruolo fondamentale, devono tornare ad essere punto di aggregazione e motore della solidarietà cittadina. Per fare questo però si partirà da un netto risparmio rispetto agli anni precedenti, un risparmio basato sullo spendere meno, ma spendere meglio: verranno così selezionati ed eliminati tutti i canali di comunicazione inutili.

A seguire l’obiettivo di una spesa minore, la totale “trasparenza” di queste spese. Tutto ciò che sarà movimento di denaro nel nostro Partito, partendo da quello raccolto con le Primarie, dovrà avere una destinazione ed un utilizzo chiaro e trasparente . La rendicontazione sarà messa su Internet e sarà accessibile a tutti con la consapevolezza che se inizieremo noi, poi saranno costretti a farlo anche quei Partiti che di trasparente hanno poco.

Noi come Giovani Democratici e membri del comitato ADESSO! Isola proporremo che questo metodo venga adottato anche nel nostro comune, sia dal punto di vista della comunicazione, attraverso eventi organizzati nei quartieri che riducano le distanze tra la politica e i cittadini, sia dal punto della vista della trasparenza, pretesa ad ogni amministratore iscritto al Partito Democratico. Vogliamo cambiare Isola del Liri e siamo convinti che il PD sia lo strumento per farlo.”

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA