venerdì 12 luglio 2013

Campagna antincendi boschivi Estate 2013

La Prefettura di Frosinone ha inviato a tutti i comuni della Provincia una nota contenente gli indirizzi operativi per la campagna antincendi boschivi. Nella nota stessa è richiamata la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri recante le norme per fronteggiare gli eventuali incendi boschivi e i conseguenti rischi.

“La gravità del fenomeno, che ha colpito nel passato il patrimonio forestale nazionale in aumento sia in termini di eventi che di superfici devastate, dice la nota informativa, richiede anche quest’anno un rinnovato e straordinario impulso al fine di compiere ogni sforzo per avviare iniziative di tutela del territorio boschivo attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali e non. Gli incendi boschivi, infatti, oltre a rappresentare un pericolo per le vite umane, determinano notevolissime alterazioni dell’equilibrio naturale dell’ecosistema forestale e ambientale del nostro Paese…”

A tal proposito il comune di Isola del Liri, al fine di assicurare l’incolumità dei cittadini e la conservazione del patrimonio agro-forestale, ha già emanato l’ordinanza sindacale n. 22 del 7 giugno 2013 per la prevenzione del rischio di incendi boschivi e di interfaccia.

Il sindaco Luciano Duro ha dunque disposto il divieto, nelle zone boschive e cespugliate e in tutti i terreni condotti a  coltura agraria, pascoli e incolti, di compiere azioni che possano arrecare pericolo di incendio. Ha vietato, inoltre, in prossimità di boschi, su terreni agricoli, su campi coltivati, sui prati e lungo le strade comunali, provinciali, statali ecc, di accendere fuochi o bruciare le ceppaie delle colture graminacee e leguminose, le erbe, i rovi, le sterpaglie.

Nell’ordinanza il sindaco Luciano Duro ha, quindi, ricordato una serie di precauzioni da adottare al fine di prevenire gli incendi come provvedere, da parte degli aventi titolo, alla rimozione della vegetazione erbacea, non gettare mozziconi di sigaretta accesi, non  fumare in prossimità di boschi , non bruciare i residui agricoli ecc.

Ha altresì rammentato che in caso di incendio occorre telefonare ai Vigili del Fuoco al numero 115 o al Corpo Forestale dello Stato al n. 803.555 e non sostare lungo le strade intralciando i soccorsi.

L’intero documento è consultabile sul sito istituzionale del comune nell’apposita sezione “Ordinanze”.

“Al di là degli aspetti burocratici, mi preme sottolineare che le risorse naturali sono il nostro bene più prezioso, dichiara il Sindaco Luciano Duro, ed un comportamento corretto da parte di ognuno consente di tutelare e proteggere la natura e, con essa, tutto l’ecosistema collegato.” In questi giorni è stato inoltre aggiornato l’elenco delle cosiddette funzioni di supporto per quanto riguarda le attività legate al servizio di Protezione Civile locale e le stesse saranno inserite nell’apposito piano che organizza le attività che si mettono in campo in caso di emergenza. Sono state quindi individuate le figure professionali e i  tecnici che, in caso di allertamento, attivano e coordinano tutte le funzioni per la salvaguardia della pubblica incolumità.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.