Castelliri: dal 23 al 25 agosto 5a edizione di “Tarantelliri” con Turci, Sparagna, I Pizzica Salentina ed il nostro Giuliano Gabriele

Si svolgerà a Castelliri dal 23 al 25 agosto, nella centralissima e ormai famosa Piazza Marconi, la quinta edizione di Tarantelliri, il festival di musica popolare che ormai da diversi anni richiama nel piccolo centro ciociaro migliaia e migliaia di persone provenienti da tutto il centro Italia. Dicevamo di Tarantelliri, una kermesse che in poco tempo ha saputo fare il classico “salto di qualità” passando da un evento locale a qualcosa che, almeno a livello di artisti e gruppi presenti, non ha nulla da invidiare a manifestazioni ben più grandi (anche e soprattutto a livello di disponibilità finanziaria) tipo “La Notte della Taranta” o il “Kaulonia Tarantella Festival”. Di altissimo livello è il programma dell’edizione 2013 del festival.

Si inizierà venerdì 23 agosto con “I Pizzica Salentina”, band del Salento (come era facilmente intuibile dal nome) che riproporrà i brani più famosi della loro terra di origine ma anche di tutto il Sud Italia. Sarà una grande occasione per tutti gli appassionati della pizzica che potranno “scatenarsi” liberamente (come puntualmente avviene ogni anno) nella danza tra i sampietrini di Piazza Marconi.

Sabato 24 sarà la volta di Giuliano Gabriele Ensemble con ospite Ginevra Di Marco, famosa cantante folk toscana (voce dei CSI fino al loro scioglimento,  quando poi ha proseguito la sua carriera musicale come solista). Giuliano Gabriele invece è un giovane musicista nativo di Castelliri, tra l’altro campione mondiale di organetto. E’ considerato come una delle promesse (ma è anche una bella realtà) della musica popolare di tutto il Sud Italia.

Domenica 24 invece sarà la volta di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana con ospiti la grandissima cantautrice italiana Paola Turci e il cantante Peppe Servillo (conosciuto ai più come voce degli Avion Travel, vincitori nel 2000 del Festival di Sanremo). Tutti i concerti avranno inizio alle ore 22 e saranno tutti ad ingresso libero e gratuito. L’evento sarà presentato da Federica Lorini e dalla giornalista RAI Maria Cristina Zoppa. Dopo i “fasti” delle passate edizioni con  Francesco De Gregori (2012) e Teresa De Sio (2011), siamo sicuri che anche quest’anno a Castelliri, in Piazza Marconi, ci sarà tanto ma proprio tanto da divertirsi. L’appuntamento è quindi per tutti nel piccolo centro ciociaro dal 23 al 25 agosto.

Menu