venerdì 1 marzo 2013

Comune: resoconto incontro delle funzioni di supporto del piano di protezione civile

COMUNE ISOLA DEL LIRI

In data 28 febbraio 2013 presso l’ufficio tecnico del Comune di Isola del Liri si è tenuto un incontro delle funzioni di supporto del piano di protezione civile. Alla riunione sono stati invitati tutti i responsabili dei servizi comunali, oltre agli amministratori competenti per materia e direttamente interessati a vario titolo. Questo incontro segue da vicino il precedente di alcune settimane fa durante il quale furono individuate le linee guida per la predisposizione delle modalità di gestione delle emergenze.

I recenti eventi sismici, che hanno interessato il nostro territorio, hanno di fatto messo alla prova la macchina organizzativa del Comune che, in collaborazione e stretta sinergia con gli organi sovracomunali, Ministero dell’Interno, Carabinieri, Regione Lazio, Dipartimento Protezione civile, Genio Civile e con il gruppo dei volontari, ha risposto egregiamente alle esigenze della popolazione.

Immediatamente dopo l’evento, e per i successivi otto giorni, infatti, si è attivato il COC  presso la sede in Via San Domenico, dove il Sindaco, coadiuvato dalle figure dei responsabili delle funzioni di supporto ha sovrainteso alle attività previste per il caso. È stato immediatamente attivato e allestito un centro di accoglienza sicuro presso una struttura antisismica che ha ospitato, la prima notte dall’evento, alcuni cittadini che rischiavano di dover passare la notte all’aperto.

Il centro comunale ha poi accolto e smistato tutte le richieste pervenute, dalle informazioni, ai sopralluoghi sugli edifici pubblici e privati e quant’altro per dare alla popolazione assistenza e supporto. L’attività è continuata ed è tuttora in atto con il prosieguo delle verifiche sugli immobili, la maggior parte delle quali già effettuate grazie ai funzionari degli uffici tecnici, al supporto del locale Comando di Polizia e dei volontari del gruppo comunale, oltre alle tante effettuate dai Vigili del Fuoco ed ai numerosi tecnici privati che gli ordini professionali hanno repentinamente messi a disposizione dei coordinatori dell’emergenza.

Un ringraziamento particolare va alla macchina organizzativa della Prefettura che, con la presenza della Dott.ssa Anna Infante ed il coordinamento dell’Ispettore Di Giorgio, ha saputo dare risposte tempestive alle necessità del territorio. La presenza poi del comando Stazione dei Carabinieri ha garantito un immediato riscontro a tutte le esigenze anche di ordine pubblico che in questo caso si verificano.

Il Comune di Isola del Liri proseguirà, nei prossimi giorni, con il perfezionamento della macchina organizzativa, in particolare con l’implementazione delle dotazioni del gruppo comunale soprattutto in ordine alle comunicazioni.  Saranno inoltre contattate le ditte presenti sul territorio che, in caso di calamità di qualsiasi natura, potrebbero dare un prezioso contributo.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.