Dario Germani: proiezione e concerto. Domenica 26 aprile, Isola del Liri

Il 23 aprile, Giornata del libro, riparte IL MAGGIO DEI LIBRI, la campagna di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il Libro e la lettura, ormai diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale, quest’anno affiancata dall’iniziativa #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori. L’Associazione Culturale NuovaMente di Isola del Liri ha aderito con grande entusiasmo alla campagna nazionale #ioleggoperché, nata per diffondere e sostenere la lettura  attraverso una capillare azione di messaggeri. Attraverso l’iniziativa si  intensifica l’ impegno per il sostegno e la diffusione della lettura, uno degli obiettivi prioritari, base identitaria di NuovaMente.

dario_660

Nelle giornate precedenti il 23 aprile i messaggeri di #ioleggoperché si sono fatti promotori di varie azioni.  In particolare, attraverso il libro crossing, NuovaMente ha permesso la circolazione dei libri della collana #ioleggoperché,  24 romanzi di narrativa, in catalogo, editi da editori associati ad AIE, scelti per la loro capacità di appassionare anche chi normalmente non legge. Sono stati scelti dagli editori e selezionati in modo tale da garantire la più ampia offerta libraria: metà sono titoli dei grandi editori, metà di piccoli e medi editori italiani.
Gli autori di questi 24 titoli  hanno generosamente rinunciato ai loro diritti d’autore, consentendo che fossero prodotti in edizione speciale e affidati in 240mila copie ai Messaggeri per passare nelle mani dei lettori  e diventare oggetto di un gesto speciale, unico, un “dono”.

Il 30 aprile 2015 l’UNESCO celebrerà la seconda Giornata Internazionale del Jazz,  giornata che si propone di valorizzare il jazz come strumento educativo, nonché come veicolo di pace, unità, dialogo e cooperazione tra i popoli. L’Associazione onlus Il glicine, grazie alla generosità del jazzista Dario Germani celebrerà con qualche giorno di anticipo la Giornata del jazz. Il giovane musicista, oltre a esibirsi in piazza nel pomeriggio di domenica 26 aprile, ha donato all’associazione Il glicine dei cd da lui incisi per  raccogliere i fondi da destinare ai tanti eventi di prevenzione che da tempo l’Associazione promuove sul territorio. Ornella Canestraro, presidente di NuovaMente e Mirko Gabriele, Presidente de Il Glicine, ricordano  quindi il doppio appuntamento per domenica 26 aprile in Piazza XX Settembre a Isola del Liri: lettura animata per bambini, prestito dei libri della collana #ioleggoperché e musica jazz. Il tutto per promuovere la lettura, diffondere la cultura della buona musica, senza dimenticare il bene primario della persona, ovvero l’importanza della salute e della prevenzione.

Menu