mercoledì 27 novembre 2013 redazione@isola24.it

Domenica 01 Dicembre ad Isola del Liri concerto finale allievi III Corso di Direzione per banda giovanile

Si svolgerà domenica 1 dicembre alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Lorenzo ad Isola del Liri, il concerto finale degli allievi del III° Corso di Direzione per banda giovanile. Il Corso è stato organizzato dall’Accademia Musicale Isolana e dall’Anbima Frosinone, con il Patrocinio del Comune di Isola del Liri.

Durante il Corso sono stati approfonditi argomenti importanti quali la Tecnica di Direzione, Orchestrazione, analisi ed esecuzione musicali. Il corso si è articolato in quattro incontri nei quali è stato studiato a fondo il repertorio bandistico e la musica d’insieme per orchestre di fiati giovanili. Docente del Corso è stato il Direttore e compositore M° Lorenzo Pusceddu, che ha al suo attivo oltre 300 lavori tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. Proprio per la sua preparazione viene invitato spesso per stages formativi e seminari su argomenti tecnici relativi alle bande.

Nell’ultimo incontro del Corso di direzione, che si terrà tra il 30 novembre e primo dicembre, sarà ospite il compositore M.Angelo Sormani che nel concerto di domenica dirigerà tre sue composizioni. Al Corso hanno partecipato dieci direttori provenienti dalle province di Frosinone, Rieti, Latina, Novara, Perugia e Reggio Calabria “Ringrazio l’Accademia Musicale Isolana con il M° Sandro Taglione che anche in questa occasione ha reso lustro alla nostra città organizzando questo importante Corso di Direzione che ha visto la partecipazione di direttori proveniente da molte città italiane. Per questo e per il l’impegno costante dell’Accademia Musicale Isolana a favore della cultura, li ringraziamo a nome dell’amministrazione comunale”.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA