14 dicembre 2012 redazione@ciociaria24.net

Domenica 16 Recital Pianistico nella Chiesa di S. Lorenzo

Primo appuntamento con “Il Liri, le Note, il Natale”, la manifestazione organizzata dal comune di Isola del Liri, assessorato alla cultura, per festeggiate il Natale in musica. Domenica 16 dicembre alle ore 19.00 nella Chiesa di S. Lorenzo si esibirà, in un Recital Pianistico, il Maestro Eugenio Alberto Maria Pletto. Partner dell’iniziativa Gemmiti for music.

In programma musiche di L. Van Beethoven: Sonata op.57 n. 23 “Appassionata”(Allegro assai, Andante con moto e Allegro ma non troppo) , e di F. Chopin: “Ballata op. 52 n.4 in fa minore” ( “Notturno op. 55 n.1” e “Polacca op. 53”).

Il giovane Eugenio Alberto Maria Pletto, 17 anni, studente al IV anno presso il Liceo Scientifico, è già una vera promessa nel pianoforte. Inizia gli studi musicali all’età di nove anni. Si afferma presto e riesce a dare dimostrazione delle sue doti artistiche in concorsi pianistici nazionali: nel 2005 si classifica al 1° posto al VI concorso nazionale biennale svoltosi presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, nel 2012 partecipa al 1° concorso per giovani musicisti “Le Note del Lazio” riservato agli allievi dei Conservatori di musica italiani e delle istituzioni musicali più importanti, tenutosi presso il Teatro Manzoni della città di Cassino, aggiudicandosi il 1° posto nella sezione solisti categoria 16/20 anni. Sempre nel 2012, appena diciassettenne, consegue, ancora come candidato privatista, presso il Conservatorio statale di musica “Licinio Refice” di Frosinone il diploma di maestro di musica pianista. Le affermazioni conseguite dal giovane musicista sono anche merito del lavoro svolto con assoluta competenza e dedizione dal suo Maestro Fabio Gemmiti che ne ha riconosciuto il suo spiccato talento musicale. “Sarà sicuramente un’esecuzione di alto livello, dichiara l’assessore alla cultura Angela Mancini. Il giovane maestro ha doti artistiche straordinarie per affermarsi in una brillante carriera che noi tutti gli auguriamo. Invito pertanto tutta la cittadinanza ad intervenire al Recital Pianistico e ai successivi incontri musicali di Natale organizzati grazie anche alla collaborazione dei parroci della città”.

Menu