sabato 14 Settembre 2013

Era di Frosinone e frequentava l’Istituto Tecnico: storia di un ragazzo annegato nel Liri

Una storia tragica di tanti anni fa, che forse i più giovani non conoscono. Il testo è tratto dalla bacheca Facebook del sindaco Luciano Duro.

Era di Frosinone e frequentava l’Istituto Tecnico. L’anno scolastico volgeva quasi al termine ed il primo caldo invogliava ad un bagno nel Liri… era poco più di un ragazzo con la voglia di stupire e non sapeva dei pericoli del fiume… il ragazzo annegò”. Per tredici giorni i pompieri con i sommozzatori scandagliarono il fiume palmo a palmo, arrivò un mago che in maniera grottesca agitava un pendolino sulla superficie dell’acqua per individuare il corpo, ma ogni tentativo fu inutile e tutti andarono via. Lorenzo sapeva dove cercare, ma non l’avevano voluto ascoltare.

Da qualche tempo non stava bene, la sua era stata una vita troppo faticosa e densa di forti emozioni, non aveva più la forza per potersi immergere nel fiume, così come tante volte aveva fatto in gioventù. Qualcuno indicò alla madre del ragazzo l’uomo che potesse aiutarla. “Lorenzo, ti prego, aiutami. Il fiume mi ha tolto un figlio, almeno tu ridammi il suo corpo ed una tomba su cui piangere e pregare.”

Nonostante le preoccupazioni dei familiari, Lorenzo affrontò per l’ultima volta il fiume, ritrovò la forza della sua giovinezza, non poteva deludere quella madre così disperata. Ripercorse quel tratto d’acqua che conosceva come le sue tasche ed il corpo del ragazzo era proprio dove lui supponeva che fosse.

“Ecco ti ho ritrovato …ah se avessi potuto salvarti… perlomeno avvertirti che era pericoloso… eri così giovane… Adesso ti libero dal fango, voglio che sembri addormentato… poi ti riconsegnerò alla tua famiglia.” Negli ultimi anni della sua vita spesso si recava a Frosinone per deporre fiori sulla tomba di quel ragazzo.

L’UOMO DEL FIUME – Laboratorio teatrale per studenti della Scuola Media “D. Alighieri “di Isola del Liri. 1995
Interviste sul campo ai figli, ai parenti ed agli amici di Lorenzo De Carolis (1905 –1971)

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.