giovedì 11 luglio 2013

Fotovoltaico sulle scuole: collaudati gli impianti

Il fotovoltaico sui plessi scolastici di Isola del Liri è una realtà. Nella giornata di mercoledì 10 luglio, infatti, la ditta specializzata nel settore che si è aggiudicata l’appalto, ha provveduto ad effettuare il collaudo degli impianti installati a regime sulle scuole Baisi, Stazione, Forli e Dante Alighieri. Ciò in adempimento a quanto previsto dalle procedure di finanziamento.

A seguito dei test effettuati, nonostante la giornata nuvolosa, i risultati sono stati ottimi in termini di produzione di energia, il che significa che questi edifici sono in grado di produrre la quantità di energia come programmata necessaria, tra l’altro, alle attività dei complessi comunali collegati.

All’interno delle strutture sono stati inoltre posizionati appositi monitor che consentono di segnare in tempo reale lo stato di produzione di energia degli impianti ma soprattutto di riduzione di impatto ambientale e non ultimo, di risparmio energetico. I monitor potranno essere visionati da tutti i fruitori e frequentatori dei complessi ed in tal senso saranno coinvolti gli studenti che potranno così prendere atto, momento per momento, della produzione di energia e soprattutto della riduzione di immissione di CO2 in atmosfera che questo tipo di utilizzo di risorse naturali consente.

Menu