venerdì 30 maggio 2014 redazione@isola24.it

Gemellaggio Isola Liri-Vibo Marina: cronaca di una serata magica al Castello Boncompagni-Ludovisi

Strepitoso concerto di gemellaggio al Castello Boncompagni-Ludovisi di Isola del Liri eseguito lo scorso 13 maggio dalle orchestre e dai cori dei due Istituti Comprensivi quello di Vibo Marina e quello di Isola del Liri che ospitava la scuola calabrese. Nemmeno il tempo incerto e piovoso ha potuto fermare l’entusiasmo dei ragazzi e dei loro professori di strumento musicale e delle due dirigenti scolastiche la prof.ssa Maria Salvia di Vibo Marina(VV) e la prof.ssa Mirella Ruggieri dell’istituto Isolano; infatti “Giove Pluvio” placandosi ha permesso, dopo l’inno d’Italia eseguito da tutte e due le orchestre e dai cori di entrambe le formazioni, lo svolgimento degli altri 13 brani che erano previsti per la serata.

foto 1

Sono stati proposti brani della tradizione colta, popolare, folklorica, leggera e sacra eseguiti brillantemente dai ragazzi preparati e diretti magistralmente dai loro professori di strumento che sono: Andrea Mamone prof. di clarinetto, Patricia Musco prof.ssa di pianoforte, Simone Gentile prof. di chitarra e Anna Luppino prof.ssa di clarinetto e per l’Istituto Isolano : Annarita Cerrone prof.ssa di Musica, Enzo Di Litta prof. di pianoforte, Mario Mancini prof. di flauto, Simona Reale prof.ssa di violino e Rosario Sanfilippo prof. di chitarra. Un ringraziamento va fatto anche ai vicari della’ Istituto Isolano l’insegnante Sabrina De Ciantis e il prof. Pietro De Carolis.

Listener1

Tutti, sia il pubblico presente che le autorità sopraggiunte, hanno avuto parole di encomio e con grandi applausi hanno sottolineato la soddisfazione per il concerto. Come le dirigenti scolastiche hanno ribadito alla fine del concerto l’iniziativa così nobile sia per la valenza didattica e sia per quella culturale ha gettato le basi per la costituzione di un’ orchestra interregionale. Ancora una volta Isola del Liri la città della musica di questa provincia ha goduto grazie all’Istituto Comprensivo di una grande operazione culturale. Lo scorso anno la nostra orchestra si faceva onore in quel di Vibo Marina(VV) e l’Istituto Comprensivo che organizzava la Rassegna Nazionale in Calabria quest’anno ha scelto proprio la nostra scuola per compiere il gemellaggio e conoscere il nostro bellissimo territorio.

I ragazzi di Vibo Marina hanno soggiornato infatti al Cavalier d’Arpino e hanno visitato Arpino, hanno assistito al bellissimo musical “l’odore del feltro” realizzato dalle elementari di Isola del Liri sotto la magistrale competenza del prof. Luciano Duro che ha curato la regia insieme all’ insegnante Daniela del Signore, poi si è svolto proprio il giorno del concerto a Sora presso l’hotel Valentino “il pranzo dell’amicizia” grazie anche alla collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Sora e prima del concerto hanno avuto l’onore di visitare tutto il castello Boncompagni grazie alla gentile disponibilità dei proprietari dello stesso i Signori Viscogliosi, hanno visitato il giorno dopo anche Castelliri dove si è svolta la festa finale della permanenza dell’Istituto calabrese. Isola del Liri è di fatto così diventata una località turistica e culturale di primo livello e questo è solo l’inizio !!!

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA