22 novembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: le iniziative in programma ad Isola del Liri

Una giornata dedicata alla donna per combattere le violenze. Domenica 24 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e Isola del Liri è pronta con una serie di iniziative.

Nella mattina, alle ore 8,00 in località Campo di Grilli, l’Associazione Liri Runners Asd organizza un percorso di allenamento per affermare che senza il riconoscimento della libertà e della dignità delle donne nessuna convivenza è possibile. Tutti possono partecipare correndo o camminando.

“E’ importante un cambiamento culturale e sociale che veda la donna non più trattata come possesso personale del maschio ma come entità autonoma, assolutamente in grado di decidere liberamente della propria vita e di fare scelte e che, non per questo, deve essere oggetto di violenze e di femminicidi, dichiara l’assessore alla cultura del comune di Isola del Liri Angela Mancini.”

In quest’ottica si inserisce anche l’importante convegno “La relazione delle differenze, Comunicazione, Consapevolezza, Educazione e Protezione”, organizzato dall’Associazione SOS Donna, che si terrà domenica 24 novembre alle ore 16,30 presso l’Aqvaliri e al quale interverranno, oltre il sindaco Luciano Duro per i saluti, numerose personalità del mondo della cultura, della politica e della scienza.

Le iniziative per combattere la violenza sulla donna proseguono lunedì 25 novembre quando l’associazione Sos Donna e l’assessorato alla cultura incontrano le scuole della città. In particolare le classi quinte degli istituti superiori di secondo grado di Isola de Liri e di Sora assisteranno allo spettacolo “Una donna sola” presso il Cinemateatro Mangoni (la prima rappresentazione è alle ore 9,15 e la seconda alle ore 11,00) con l’interpretazione dell’attrice Sara Paone nel monologo scritto da Franca Rame e Dario Fo.

Menu