giovedì 28 marzo 2013

Giovani Democratici – il bilancio di un anno di attività

281515_363591397062041_1285583314_n copia

Oggi 28 marzo, i Giovani Democratici di Isola del Liri compiono il loro primo anno di vita. “Un Circolo nato con l’esclusiva priorità di promuovere quella richiesta di cambiamento per troppo tempo rimasta inascoltata – inizia così una nota del segretario cittadino Massimo D’Orazio – A volte basta il coraggio di iniziare una nuova strada per poi rimanere sorpresi di quanto un progetto possa riunire tante ragazze e ragazzi che condividono lo stesso modo di intendere la vita e la politica. Ricordo che quando abbiamo iniziato ci siamo scontrati con non poche difficoltà; nella nostra città, fatta eccezione per il Circolo PD, non esistevano altre realtà  politiche strutturate con le quali confrontarsi.

C’era un semplice ricorso all’insulto quale mezzo migliore per addossarsi gli errori delle passate amministrazioni. Capivamo che di fronte a questo stato di cose il segno di rottura doveva essere netto e deciso, guardando più in alto di un misero gioco di poltrone e riavvicinando la gente alle piazze, alle discussioni costruttive, a semplici iniziative che sono il vero termometro della vitalità politica di un paese. In un anno quindi abbiamo riportato sui nostri manifesti gente come Falcone, Borsellino e Impastato; abbiamo rispolverato frasi di Berlinguer e puntato i riflettori sul problema lavoro; abbiamo ricordato il 25 Aprile e celebrato in piazza il Primo Maggio.

In un assordante silenzio di un confronto politico assente abbiamo portato ad Isola del Liri il Primo Congresso Provinciale dei GD ospitando 150 ragazzi di tutta la Provincia; abbiamo invitato Dario Vassallo, fratello di Angelo il sindaco di Pollica ucciso dalla Camorra, per parlare con lui di Lavoro, Ambiente e Buona Politica; ci siamo appassionati all’organizzazione delle Primarie prima e della Campagna elettorale poi; ci siamo rimpadroniti della piazza per promuovere banchetti informativi e per “Rise Up”, insieme alla FGS che ringrazio, la prima petizione popolare lanciata dalle organizzazioni giovanili progressiste d’Europa.

Insomma siamo partiti da zero per ritrovarci ad essere oggi una realtà riconosciuta e stimata e per questo devo ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno accompagnato lungo questo percorso, la passione di ognuno di noi può ispirare chi ci circonda e rappresenta il primo passo necessario per dare inizio ad un vero cambiamento.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.