lunedì 25 novembre 2013

I Giovani Democratici di Isola del Liri aderiscono alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne

gd_660_lunga

Oggi 25 Novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ufficializzata dall’assemblea nazionale dell’ONU nel dicembre del 1999. Una giornata simbolo che serve, però per sensibilizzare l’opinione pubblica su quello che le donne subiscono, ancora oggi nel 2013, ogni giorno dell’anno. Noi Giovani Democratici di Isola del liri intendiamo manifestare la nostra piena adesione a questa giornata, ma soprattutto vogliamo ribadire il pieno sostegno alle associazioni e ai centri anti violenza che operano nel nostro territorio. La violenza sulle donne è un problema culturale, sociale ma anche politico: troppo spesso la politica umilia le donne o si copre gli occhi su questo drammatico fenomeno. Non possiamo accettare che in un Paese civile come l’Italia ogni tre giorni venga uccisa una donna. Bisogna trovare subito una soluzione a questa strage, consapevoli della terribile involuzione avvenuta negli ultimi venti anni, dopo le battaglie degli anni settanta. E’ necessario restituire alle donne quella dignità che per troppi anni gli è stata negata, solo così potrà avvenire l’importante cambiamento culturale che l’Italia merita. Troppo spesso la donna è umiliata dai media e dalle pubblicità, considerata erroneamente oggetto sessuale, involucro vuoto privo di contenuto, di sostanza. Il lavoro che la politica deve svolgere in prevenzione ed educazione contro la violenza sulle donne e’ fondamentale. Non basta la concessione di “quote rosa” a garantire il ruolo fondamentale delle donne in politica, è necessario un cambiamento di verso per una presenza sempre più consapevole in ambito politico, sociale e civile, garantendo ad ogni donna di qualsiasi condizione ed estrazione sociale lo svolgimento di questo ruolo, senza rinunciare agli altri ruoli di lavoratrice, moglie e madre. Nei momenti più drammatici della nostra storia unitaria le donne hanno svolto un ruolo determinante ma ancora poco conosciuto, questo perché purtroppo ancora oggi la storia la scrivono solo i maschi.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.