lunedì 18 marzo 2013

Il 23 e 24 marzo giornate Fai di primavera: un’edizione speciale dedicata interamente alla città di Isola del Liri.

giornata-FAI-primavera-2011-150-luoghi-per-i-150-anni-unità-italia

La delegazione provinciale F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano), in occasione delle Giornate Fai di Primavera del 23 e 24 marzo, ha organizzato insieme all’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, un’edizione speciale dedicata interamente alla città di Isola del Liri.

Si è voluto trattare, infatti, un tema molto particolare che riguarda la memoria dell’intensa e prolungata attività industriale della zona e il successivo processo di deindustrializzazione della stessa.

Per la prima volta saranno quindi fruibili al pubblico, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 i siti di archeologia industriale e le ville padronali, in particolare: La Cartiera – Palazzo Mancini (già Courrier), il Castello Boncompagni-Viscogliosi, la Conceria Nicolamasi, la Cartiera Lefebvre e la Chiesa S. Maria delle Forme, la villa Lefebvre – Pisani e il suo parco, il sito della Cartiera ex Boimond e la sua macchina continua.

Fra questi luoghi  presentiamo, oggi, brevemente, la Cartiera – Palazzo Mancini e la Conceria Nicolamasi.

La prima è stata fondata nel 1832 dall’imprenditore francese Giuseppe Courrier e qui si producevano carta francese, carta di Genova, carta per scrivere, carta a foglietti e da stampa. La particolarità, dal punto di vista paesaggistico e ambientale è costituita dal fatto che il complesso industriale e la villa padronale sono posti frontalmente alla Cascata Grande e all’antico Palazzo Ducale isolano dei Boncompagni.

La conceria Nicolamasi, di cui oggi si possono ammirare i resti, era invece un piccolo opificio, posto all’interno del giardino del palazzo Ciccodicola. La struttura disponeva, per la lavorazione delle pelli, di sei vasche, tre di forma circolare e tre di forma quadrata.

L’amministrazione comunale è ben lieta di ospitare i visitatori che giungeranno in città per riscoprire i luoghi della storia e della archeologia industriale presenti sul suo territorio.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.