martedì 13 Novembre 2012

Il Festival dei Poeti giunge a Caprera: il DVD dell’evento è presso il Museo del Compendio Garibaldino

Ha desiderato che fosse in un posto così importante la Dotto.ssa Laura Donati, una vera e propria eccellenza laziale in campo culturale, funzionario storico dell’arte e direttore scientifico del Compendio Garibaldino di Caprera.
La manifestazione sul 150°dell’Unità d’Italia si era tenuta ad Isola del Liri a chiusura di un ciclo annuale dedicato alla importante ricorrenza in tutto il territorio nazionale. Il DVD sarà messo a disposizione degli studenti che faranno visita al Museo. Come si ricorderà, infatti, proprio gli studenti furono i principali protagonisti della manifestazione organizzata dal Ponte Levatoio grazie all’impegno del suo Presidente Mario De Carolis. Provenienti da cinque comuni, tutti bagnati dal fiume Liri, i giovani declamatori, in un chiaro e simbolico valore di unità, recitarono poesie d’epoca risorgimentale, comprese alcune composizioni dello stesso Garibaldi.

La rappresentanza territoriale, legata al nostro fiume, rispondeva alla logica del tema “… e dal Liri va l’eco sul Po’ “ preso in prestito, per il Festival dei Poeti, dall’omonimo verso della celebre composizione “Unità e Libertà” di Gabriele Rossetti. Musiche e canti di quegli anni, sotto la guida dei loro docenti di strumento e coro, furono affidati alla “Giovane Orchestra” ed al Coro “Insiemecantando” della Scuola Media Edoardo Facchini di Sora diretta dalla Dott.ssa Marcella M. Petricca.
Laura Donati e Mario De Carolis si sono conosciuti, telefonicamente, in occasione del libro “Garibaldi ferito in Aspromonte” che quest’ultimo, considerata l’importanza della ricorrenza, ha pubblicato specificatamente per l’occasione. La monografia, vista per la prima volta in chiave di malasanità, esalta la nobile figura professionale del medico garibaldino Giuseppe Basile di Siculiana, città dove il libro è stato presentato in presenza delle autorità istituzionali, civili e religiose per espresso desiderio delle stesse.

Come impegno sociale del Ponte Levatoio il video è stato inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per lamentare la crescente disaffezione all’amor patrio da parte del cittadino causa l’incapacità istituzionale a ridare moralità alla politica e ad arginare scandali e corruzioni che lo privano del diritto alla salute, alla giustizia, allo studio ed al lavoro. La realizzazione dell’evento, che si è svolto con il patrocinio ed il contributo della presidenza della Regione Lazio e grazie all’impresa di costruzioni Mauro Cianfarani di Sora, che ne è stato lo sponsor ufficiale, ha avuto il prezioso sostegno degli amici Giacomo Iula, presidente del Consiglio comunale di Sora e di Marco Forte, un raro esempio di coerenza morale, sociale e politica, consigliere comunale di Isola del Liri.

La Dott.ssa Donati ha dichiarato: “il DVD mi ha impressionato molto favorevolmente, È stato messo in piedi un progetto incredibile, grazie alla passione ed alla capacità organizzati-va, alla grande professionalità dei docenti ed all’entusiasmo dei ragazzi. Si vede chiaramente che si è trattato di un lavoro molto impegnativo realizzato con grande successo. Il video prenderà il giusto posto nell’archivio multimediale del Compendio Garibaldino di Caprera, nella sezione didattica, perché sia utilizzato dai servizi educativi del museo”.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.