Il ricordo di Carla Zuppetti – Ambasciatore d’Italia a Berna e figlia illustre di Isola del liri – nelle parole del Sindaco Duro


sabato 1 giugno 2013     336 visite

TiPress_216359

Una notizia sconvolgente, che arriva inaspettata e lascia senza parole. E’ deceduta qualche ora fa CARLA ZUPPETTI, Ambasciatore d’Italia a Berna, figlia illustre della nostra città dove aveva trascorso la sua giovinezza. Mi aveva telefonato e dovevamo incontrarci presto ma non c’è stato tempo

Carla Zuppetti, nata a Isola del Liri , classe 1954, sposata, un figlio, si laurea in scienze politiche all’Università di Roma. Entra in carriera diplomatica nel 1978, assegnata alla Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali, dove segue in particolare gli interventi in situazioni di emergenza o in occasione di eventi straordinari per l’assistenza agli italiani residenti nei Paesi dell’Africa e dell’Asia.

Nel 1981 è Primo vice console a Basilea e, dal 1983, è reggente del Consolato Generale a Leningrado. Dal 1986 è a Francoforte in qualità di Console Aggiunto, e due anni più tardi viene confermata nella stessa sede con funzioni di Console.

Nel 1995 è Primo consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’O.N.U. in Ginevra con l’incarico di seguire le tematiche relative ai Diritti Umani. In seguito, è Primo consigliere all’Ambasciata a Parigi, dove coordina le attività degli Uffici Consolari in Francia e segue i rapporti bilaterali in materia di Giustizia e Affari Interni.

Dal 2008 è Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie e nel febbraio 2012 è nominata dal Consiglio dei Ministri al grado di Ambasciatore.

Isola24 è un giornale indipendente, partecipativo, gratuito, senza finanziamenti pubblici e accreditato da Google News come fonte di notizie sulla Città di Isola del Liri. Per rimanere sempre liberi, abbiamo deciso di finanziarci solo con la pubblicità dei nostri inserzionisti.
Clicca qui per scoprire cosa possiamo fare per te!

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • PREOCCUPATO
  • DIVERTITO
  • SODDISFATTO

NOTA BENE: La presente manifestazione di opinione non ha valore scientifico.
24Network.it
Lettori online