Scarica la nostra App
1 giugno 2013     493 visite

Il ricordo di Carla Zuppetti – Ambasciatore d’Italia a Berna e figlia illustre di Isola del liri – nelle parole del Sindaco Duro

AVVISO AI LETTORI - I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie descritto nell'informativa sulla privacy.

Una notizia sconvolgente, che arriva inaspettata e lascia senza parole. E’ deceduta qualche ora fa CARLA ZUPPETTI, Ambasciatore d’Italia... (continua).

TiPress_216359

Una notizia sconvolgente, che arriva inaspettata e lascia senza parole. E’ deceduta qualche ora fa CARLA ZUPPETTI, Ambasciatore d’Italia a Berna, figlia illustre della nostra città dove aveva trascorso la sua giovinezza. Mi aveva telefonato e dovevamo incontrarci presto ma non c’è stato tempo

Carla Zuppetti, nata a Isola del Liri , classe 1954, sposata, un figlio, si laurea in scienze politiche all’Università di Roma. Entra in carriera diplomatica nel 1978, assegnata alla Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali, dove segue in particolare gli interventi in situazioni di emergenza o in occasione di eventi straordinari per l’assistenza agli italiani residenti nei Paesi dell’Africa e dell’Asia.

Nel 1981 è Primo vice console a Basilea e, dal 1983, è reggente del Consolato Generale a Leningrado. Dal 1986 è a Francoforte in qualità di Console Aggiunto, e due anni più tardi viene confermata nella stessa sede con funzioni di Console.

Nel 1995 è Primo consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’O.N.U. in Ginevra con l’incarico di seguire le tematiche relative ai Diritti Umani. In seguito, è Primo consigliere all’Ambasciata a Parigi, dove coordina le attività degli Uffici Consolari in Francia e segue i rapporti bilaterali in materia di Giustizia e Affari Interni.

Dal 2008 è Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie e nel febbraio 2012 è nominata dal Consiglio dei Ministri al grado di Ambasciatore.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • PREOCCUPATO
  • DIVERTITO
  • SODDISFATTO
Verdana
Lettori online