Incendio di San Sebastiano: il Vice Sindaco di Isola del Liri ringrazia Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Queste le dichiarazioni del Vice Sindaco di Isola del Liri, Angela Mancini: “L’intervento tempestivo di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile ha evitato che l’incendio dello scorso 14 agosto, divampato sulla collina di San Sebastiano ad Isola del Liri, si propagasse e avesse conseguenze di proporzioni maggiori. Rivolgo, pertanto, a nome dell’amministrazione comunale, pubblici ringraziamenti a quanti si sono adoperati senza sosta e per oltre 5 ore, dichiara il vice sindaco Angela Mancini, per domare le fiamme e limitare i danni.

L’incendio è stato, infatti, immediatamente segnalato dai volontari della protezione civile di Isola del Liri e dopo avermi contattata,  prosegue il vice sindaco, mi sono recata sul posto. Il sindaco Luciano Duro era fuori città ma è stato avvisato ed ha seguito telefonicamente tutte le operazioni.

Sono stati, dunque, allertati i Vigili del Fuoco che sono giunti da Sora, Frosinone e Arce e sono intervenute due squadre della protezione civile di Sora, una di Arpino  oltre ai volontari di Isola del Liri e agli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e la polizia locale di Isola del Liri per le indagini e gli adempimenti di rito, i primi, e per garantire la scorrevolezza del traffico i secondi.

Fondamentale è stato l’ausilio dell’elicottero della Regione Lazio. Data la natura impervia dei luoghi, infatti, le aree non erano facilmente accessibili dagli uomini che operavano a terra. Lo spazio interessato dall’incendio è stato di circa 4/5 ettari e il rogo si è diffuso dal basso verso l’alto. La presenza di sterpaglie e il clima caldo di questi giorni hanno sicuramente contribuito al facile propagarsi delle fiamme e sulla natura dell’incendio, dolosa o meno, stanno indagando le autorità competenti.

Con l’occasione vorrei ricordare che, con due diverse ordinanze, il comune di Isola del Liri ha indicato una serie di precauzioni da adottare al fine di prevenire gli incendi. Chiedo pertanto ai cittadini di rispettarle mettendo in sicurezza, dapprima, loro stessi e l’ambiente che li circonda.

Nel pomeriggio della stessa giornata del 14 agosto una violenta precipitazione di natura temporalesca ha poi colpito il nostro territorio creando allagamenti in località Carnello. Anche in questo caso l’intervento dei volontari della protezione civile di Isola del Liri è stato tempestivo e risolutivo. Con l’ausilio di pompe idrovore hanno infatti liberato dall’acqua scantinati e abitazioni  risolvendo diverse criticità.”

Menu