mercoledì 17 luglio 2013

Isola del Liri Città della Cultura

L’Estate del 2013 rappresenta, per noi, l’emblema di una stagione all’insegna della forzosa compatibilità tra le note ristrettezze economico-finanziarie in cui versano tutte le Pubbliche Amministrazioni e la predisposizione di una programmazione culturale in sintonia con le ambizioni e le aspirazioni di una politica di riconversione del tessuto socio-economico ed urbanistico della città che trovi le sue fondamenta nella valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale e, appunto, nella cultura e nella musica. E’, infatti, dimostrato che l’investimento in ambito culturale “rende” il triplo delle risorse investite. Da qui l’utilità della destinazione delle risorse, seppur in misura minore rispetto al passato, per il “Liri blues” e per le festività religiose, a partire dal “Santissimo Crocifisso”. E’ per questo che questa lunga estate trova la sua simbolica premessa durante le giornate del “F.A.I.” del 23 e 24 marzo 2013.

Un grande sforzo organizzativo al servizio di una più matura consapevolezza delle potenzialità attrattive e turistiche della nostra città, della sua storia, delle sue architetture, della sua archeologia, delle sue bellezze ambientali e naturali, del proverbiale spirito di accoglienza della sua gente. Faremo tutto il possibile per offrire progettualità e continuità ad una vera e propria domanda di turismo emersa da un evento che non esito a definire storico, con lo straordinario successo di pubblico che hanno decretato Isola del Liri come sito più visitato d’Italia. Nel salutare il Presidente della Delegazione FAI di Frosinone Pio Roffi Isabelli, il mio impegno sarà quello di continuare una collaborazione così proficua.

Le difficoltà economiche non hanno impedito la realizzazione di eventi che garantissero il tradizionale standard qualitativo al quale gli isolani ed i visitatori sono ormai abituati. A partire dal “Maggio musicale isolano”, alle manifestazioni scolastiche che hanno reso visibile l’ottima offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo, a quelle sportive, ricreative, teatrali, musicali. Una funzione, fondamentale, è stata svolta dalle Associazioni, a partire dal “Comitato Santissimo Crocifisso”, dalla “Pro Loco”, dall’”Accademia musicale isolana”e dalla “Duke & Bird” che, ancora una volta, ha garantito (sebbene su 3 giornate) una splendida edizione del “Liri blues festival”.

Ma l’estate ci riserverà ancora delle belle serate, dalla Rassegna bandistica (in pieno svolgimento), alla “Festa della birra”, alla “Cascatalonga”, ad “Una giornata particolare”, allo splendido monologo teatrale di Sara Paone sul testo “Una donna sola” di Franca Rame e Dario Fo (sul tema purtroppo attuale della violenza sulle donne). Quest’ultimo evento avrà luogo il 31 luglio, alle ore 21,30, nel suggestivo scenario di Piazza San Lorenzo.

Il sipario verrà chiuso, ancora una volta, dall’”Original Oktoberfest Ciociaro” di settembre nel piazzale “Ex-Boimond”. Organizzata dall’”Associazione culturale Europa 2030”, la manifestazione sarà ricca di gastronomia, musica, folklore, allegria.

L’Assessore alla Cultura Angela Mancini

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.