martedì 24 marzo 2015 redazione@isola24.it

Luigi Capobianco, la forza della vita! Il racconto del suo splendido primo podio

Arriva il primo podio per Luigi, uno splendido secondo posto al 7° Concorso Internazionale di Musica Moderna “ONDE SONORE”, che si è tenuto a Jesolo il 14 e 15 marzo 2015. Luigi ha portato a casa la sua prima medaglia esibendosi con il pezzo “Pazzi”, brano ispirato al triste sentire quotidiano di guerre, miseria umana, decadimento di quei valori che da sempre riempiono e muovono la vita di Luigi, l’amore ed il rispetto dell’altro. Abituati alle dolci armonie che contraddistinguono lo stile pulito delle canzoni di Luigi, “Pazzi” ne mette in mostra la vena rock diventando un vero tormentone.

Ognuno può riconoscersi nel suo sentire, il ritornello è quel grido di rabbia e speranza per un mondo diverso, un tentativo semplice e allo stesso tempo dirompente di destare l’attenzione sulle cose più vere, in perfetto stile Luigi. Questo primo brano “impegnato” di Luigi colpisce i cuori ed ha colpito anche la giuria di “Onde Sonore”, quest’anno impreziosita dalla presenza in qualità di Presidente del maestro Diego Basso, Direttore stabile dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e della Filarmonia Veneta, compositore ed arrangiatore.

Il Maestro collabora con i principali interpreti della musica pop italiana e straniera e vanta una stretta e continuativa collaborazione musicale con le reti Rai e Mediaset. Nel 2003 ha fondato il Centro di Alta Formazione per lo spettacolo “Art Voice Academy” di Castelfranco Veneto e dal 2011 collabora con il “Festival Show” di Radio Birikina e Radio Bella&Monella.

Il pregio artistico dei componenti la Giuria e in particolare del suo Presidente hanno ancora una volta rafforzato la convinzione che il talento di Luigi non conosce barriere e continua a volare alto raggiungendo questa volta i gradini più alti del podio di una importante kermesse musicale, portando a casa un successo che va ben al di là della meritata medaglia, un riconoscimento al talento vero e all’immensa e innata passione di Luigi per la musica, oltre che una grande vittoria del suo modo di fare musica: essere musica.

Il Concorso Internazionale di Musica Moderna ONDE SONORE è organizzato dall’Associazione “Musica Viva” e le Scuole di Musica “C. Monteverdi”, in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale della Città di Jesolo e con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto. Gli altri membri della giuria: M° Sabrina Comin, docente di pianoforte, concertista e coordinatrice dei concorsi internazionali “Onde Sonore” e “Musica Insieme”; M° Nicola Dal Bo, docente di pianoforte presso la scuola di musica “Thelonious Monk”, concertista, compositore e arrangiatore; M° Dino Doni, Direttore d’orchestra, docente di chitarra, compositore e arrangiatore; M° Anna Tosato, docente di canto presso la Scuola Superiore di Musica “Lizard”, concertista.

Il Prossimo appuntamento per Luigi sarà la finale del Festival Show 2015 a Caorle (VE). Luigi ha, infatti, già superato le selezioni regionali e porterà “Pazzi” alla finale nazionale del 1-3 maggio 2015. Il video dell’esibizione di Luigi è disponibile sul suo canale youtube al seguente indirizzo: clicca qui.

Elisabetta Capobianco

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA