5 novembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Massimo Scarpetta: “Come mai non è stato ancora operato il riequilibrio di bilancio? E il bilancio di previsione?”

Alla Giunta Comunale di Isola del Liri Al Presidente del Consiglio Comunale, Ing. Antimo SIMONCELLI Alla Segretaria Comunale All’Organismo di Revisione Economica e Finanziaria

OGGETTO: INTERROGAZIONE URGENTE CON RISPOSTA SCRITTA

Con la presente sono a INTERROGARE le SS.VV su quanto segue:

Le linee guida della corte dei conti al bilancio di previsione 2013 – adunanza del 14 Ottobre 2013 n. 23/SEZAUT/2013/INPR e nello specifico anche l’allegato a pag. 8 prevedono anche per gli enti che abbiano operato in dodicesimi il riequilibrio di bilancio da sottoporre al consiglio entro e non oltre il 30 settembre 2013, ai sensi dell’art. 193 del TUEL; peraltro prevedono una più marcata attività di vigilanza dei revisori sullo svolgimento della gestione che in forza di minori trasferimenti e risorse decrescenti, è più esposta a rischi di squilibri economico-finanziari.

Mi risulta che tale passaggio sia stato omesso.

– Il TUEL prevede l’approvazione del bilancio previsionale entro e non oltre il 30 novembre 2013. Ad oggi non ho avuto riscontri in merito e soprattutto mi risulta che il Bilancio non sia stato ancora approvato in giunta; talchè detti ritardi possono produrre la sanzione dello scioglimento del Consiglio Comunale; in forza di ciò

SI CHIEDE ED INTERROGA SU QUANTO SEGUE:

  1. Come mai al 30 settembre 2013 non è stato operato il riequilibrio di bilancio come previsto dalla vigente normativa prima citata.
  2. Come mai ad oggi non è stato ancora approntato il Bilancio di previsione 2013 dalla Giunta che dovrà essere approvato perentoriamente entro il 30 novembre 2013?

Tali circostanze, si ritiene, possano arrecare gravi danni all’amministrazione di cui eventualmente potreste essere chiamati a risponderne.

Il consigliere comunale
Massimo Scarpetta

Menu