venerdì 21 Settembre 2012

PAOLA OTTAVIANI fuoriesce da “Per Isola – Un’altra Storia”: il suo discorso in Consiglio Comunale [FOTOGALLERY]

Riportiamo di seguito il discorso pronunciato ieri in aula dal consigliere Paola Ottaviani, che ha sancito il suo abbandono del gruppo consiliare “PER ISOLA – UN’ALTRA STORIA”, a sostegno del sindaco Luciano Duro. Da ieri, pertanto, la Ottaviani fa parte del gruppo misto, del quale al momento è l’unica esponente.

“In ordine alla ragioni della mia fuoriuscita dal gruppo consiliare PER ISOLA – UN’ALTRA STORIA, queste risiedono nella esigenza personale e politica di maggiore autonomia ed indipendenza politica ed amministrativa, lontana da condizionamenti di partito. Ferma la stima ed amicizia nei confronti dei componenti colleghi Simoncelli e Di Pucchio. Vorrei approfittare della parola concessami dal Presidente, per stilare un mio personale bilancio ed ticipare le mie intenzioni sulla odierna seduta, volta all’approvazione dell’atto fondamentale del Comune quale è il documento di Bilancio e dei suoi allegati. Per grande senso di responsabilità e in totale spregio di logiche trapassate e logore, ho scelto, per il bene dei cittadini, di sostenere l’attuale sindaco, pur essendo stata eletta altrove. Ciò perchè il mio obiettivo politico non è mai stato il potere per il potere, ma il benessere della collettività, soprattutto in un momento di grave crisi economica i cui risvolti sentiamo tutti i giorni sulla nostra pelle. In questo momento di spending review che andrà a colpire soprattutto le fasce più deboli della popolazione, non è possibile accettare sprechi né provvedimenti poco chiari e non in linea con le esigenze reali dei cittadini. In un momento in cui monta l’antipolitica, giustificata purtroppo dagli atteggiamenti di tanti politici, anche del nostro territorio (basta guardare cosa sta succedendo al PDL in Regione Lazio) è necessario garantire affidabilità politica, trasparenza e un solido programma di governo.

Questo purtroppo non mi sembra sia stato garantito dalla attuale maggioranza. Le modalità con cui si stanno attuando le scelte a suo tempo effettuate (cd ribaltone), hanno portato solo in parte l’amministrazione a dare seguito alle motivazioni di cambiamento fortemente sentite e sottoscritte della attuale maggioranza, in un documento chiaro ed inequivocabile che ho contribuito io stessa a redigere. Per me le motivazioni di cambiamento e discontinuità sono state e sono fondamentali, tanto che lo scorso dicembre, in tempi non sospetti, inviai una nota pubblica al sindaco, sollecitando la concreta attuazione di quegli impegni che, a mio avviso, sono rimasti disattesi. La maggioranza si forma soprattutto sui contenuti non sui cosiddetti “conti della serva”, volti alla sopravvivenza a prescindere. Ho l’impressione che si tratti di una mera LOTTA DI POTERE PER IL POTERE, lontana anni luce dall’interesse della città. Questo è il motivo per cui i cittadini si disinteressano alla politica considerandola altro da loro.

Non ho intenzione di adattarmi a questo modo di fare politica. Capisco che non per tutti questo è l’unico codice di comportamento. Ai cittadini non interessano i giochi di palazzo. La politica vera è altro. L’obiettivo non è la propria collocazione di potere, ma nel segno della discontinuità, il Bene Comune. Di questo mi sono fatta e mi farò garante per il rispetto dei cittadini, per l’impegno assunto nei confronti della gente. Io non sono qui a reggere nessuno, come già detto; la mia non è mai stata una fiducia incondizionata, ma diretta a valutare, provvedimento per provvedimento, se si fossero mantenuti gli impegni assunti di discontinuità e trasparenza nelle procedure amministrative. Sono sempre stata, e lo sarò per il futuro, aperta al dialogo ed al confronto, ma non posso stare qui ad essere considerata “una rottura di scatole” una “spina nel fianco”, solo perchè ho avanzato proposte (rimaste lettera morta) ed ho cercato di offrire risposte dirette a tentare di risolvere i gravi problemi di questo paese; ho messo più volte a disposizione anche la mia competenza tecnica, utilizzata di tanto in tanto, ma vedo una amministrazione che naviga a vista sulle volontà politiche di alcuni.

Penso sia giunto davvero il momento di un cambio di passo da parte di Sindaco e Giunta, non dimenticando che l’attuale maggioranza è una maggioranza particolare e formata in corso d’opera; e che se non riesce concretamente con gli atti e con lo stile, a realizzare il cambio di passo rispetto alla gestione precedente, questa maggioranza non ha motivo di esistere. Per questa ragione non parteciperò al voto di nessun punto all’ordine del giorno, auspicando un vero cambiamento. Il mio assentarmi non vuole certo essere una pilatesca posizione per non affrontare i problemi, ma vuole essere il modo in cui tutti i cittadini devono capire che siamo in questo Comune non certo solo per alzare le mani; ma per dare un forte impulso di sviluppo pulito alla nostra città. La maggioranza che, comunque, anche se molto risicati, ha i numeri per andare avanti, deve fare il giusto ragionamento politico e guardarsi allo specchio facendosi una semplice domanda: “Sto facendo il meglio per i miei concittadini?” La risposta che io mi sono data è no, non è sufficiente! Di conseguenza, con un atto forte, responsabile, convinto, anche se costa tanto dal punto di vista personale, non parteciperò alla votazione”.

[nggallery id=28]

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Promozione valida fino al prossimo 2 Ottobre 2019.

SPONSOR

Televisori, smartphone e notebook a prezzi molto vantaggiosi, ecco il volantino.

SPONSOR

I P.U.A. consentono l'accesso diretto all'assistenza territoriale, sanitaria e sociale.

SPONSOR

Offerte valide dal 04 al 17 Settembre 2019 in tutti i punti vendita della catena.

SPONSOR

Vieni a scoprire il programma da Golden Automobili! Ti aspettiamo oggi stesso presso la concessionaria Toyota per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Promozione valida dal 29 Agosto al 15 Settembre 2019.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso XClass, concessionaria Jaguar e Land Rover per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso la Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.