mercoledì 3 luglio 2013

Previsioni meteo in provincia dal 03 al 05 Luglio (a cura di Rossano Scala)

Il mese di luglio è iniziato sotto l’insegna della stabilità atmosferica con temperature nella norma e compresi tra i 28 ed i 31° sulle zone pianeggianti. Valori leggermente più bassi in prossimità dei litorali per brezze di mare. Una leggera flessione dei valori barici è prevista nel corso della giornata di mercoledi per effetto di un debole fronte perturbato in arrivo sul centro nord italia giovedi.

Mercoledi 03 –  Al mattino condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per passaggio di velature e per nubi ad evoluzione diurna in aumento nel pomeriggio. Possibili deboli rovesci sulle zone interne dell’est ciociaria. Possibili scrosci tra sorano e valcomino. Temperature in lieve ulteriore aumento e compresi tra i 29 e 32° nelle conche e zone pianeggianti. Venti deboli o tesi da libeccio. Umidità in lieve aumento con sensazione di leggera afa durante il pomeriggio/sera.

Giovedì 04 – Il passaggio del ramo freddo di una debole perturbazione sarà l’occasione per vedere locali rovesci temporaleschi a ridosso dei rilievi appenninici nel corso della giornata di giovedi ed in particolare durante le ore più calde. Penalizzate le zone orientali ed interne della nostra provincia con particolare interessamento del sorano, valcomino, valle roveto e tutti i monti ernici, localmente anche sui lepini e zone pedemontane e il basso lazio tra cassinate e aurunci. Temperature in leggera flessione in soprattutto nei valori massimi (28/30°) con venti moderati settentrionali.

Venerdi 05 – Bella giornata di sole con nubi addossate sui monti e ventilazione settentrionale localmente moderata. Minime in calo per valori termici sui 14/16° e massime in lieve ripresa ed in generale sopra i 30°.  Fine settimana condizionato dall’arrivo di aria leggermente instabile dai balcani con possibili scrosci pomeridiani sulle solite zone interne appenniniche con sconfinamenti alle aree pianeggianti in particolare domenica dove i rovesci potrebbero raggiungere anche i litorali del basso lazio. Seguiranno aggiornamenti sul weekend e sulla prossima settimana dove al momento i modelli sono concordi su una nuova fase fresca ed instabile.

Rossano Scala
www.meteoliri.it

Menu