mercoledì 3 luglio 2013

Previsioni meteo in provincia dal 03 al 05 Luglio (a cura di Rossano Scala)

Il mese di luglio è iniziato sotto l’insegna della stabilità atmosferica con temperature nella norma e compresi tra i 28 ed i 31° sulle zone pianeggianti. Valori leggermente più bassi in prossimità dei litorali per brezze di mare. Una leggera flessione dei valori barici è prevista nel corso della giornata di mercoledi per effetto di un debole fronte perturbato in arrivo sul centro nord italia giovedi.

Mercoledi 03 –  Al mattino condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per passaggio di velature e per nubi ad evoluzione diurna in aumento nel pomeriggio. Possibili deboli rovesci sulle zone interne dell’est ciociaria. Possibili scrosci tra sorano e valcomino. Temperature in lieve ulteriore aumento e compresi tra i 29 e 32° nelle conche e zone pianeggianti. Venti deboli o tesi da libeccio. Umidità in lieve aumento con sensazione di leggera afa durante il pomeriggio/sera.

Giovedì 04 – Il passaggio del ramo freddo di una debole perturbazione sarà l’occasione per vedere locali rovesci temporaleschi a ridosso dei rilievi appenninici nel corso della giornata di giovedi ed in particolare durante le ore più calde. Penalizzate le zone orientali ed interne della nostra provincia con particolare interessamento del sorano, valcomino, valle roveto e tutti i monti ernici, localmente anche sui lepini e zone pedemontane e il basso lazio tra cassinate e aurunci. Temperature in leggera flessione in soprattutto nei valori massimi (28/30°) con venti moderati settentrionali.

Venerdi 05 – Bella giornata di sole con nubi addossate sui monti e ventilazione settentrionale localmente moderata. Minime in calo per valori termici sui 14/16° e massime in lieve ripresa ed in generale sopra i 30°.  Fine settimana condizionato dall’arrivo di aria leggermente instabile dai balcani con possibili scrosci pomeridiani sulle solite zone interne appenniniche con sconfinamenti alle aree pianeggianti in particolare domenica dove i rovesci potrebbero raggiungere anche i litorali del basso lazio. Seguiranno aggiornamenti sul weekend e sulla prossima settimana dove al momento i modelli sono concordi su una nuova fase fresca ed instabile.

Rossano Scala
www.meteoliri.it

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.