martedì 5 marzo 2013

Pubblica illuminazione: ecco i numeri verdi

1643395-1_foto-1

Nell’ottica del risparmio energetico l’amministrazione comunale di Isola del Liri  ha concluso l’iter della prima fase dell’audit energetico ed ha iniziato la seconda fase alla fine del 2012 affidando alla Citelum (vincitrice a livello nazionale della gara Consip) la gestione completa del 80% della pubblica illuminazione che comprende la manutenzione, l’efficienza, la sicurezza e il pagamento del consumo di energia elettrica dietro corresponsione di un canone fisso da parte dell’amministrazione.

La Citelum investirà, nel primo anno nella pubblica illuminazione, circa 500 mila euro per la sostituzione di lampade ad alto consumo energetico e non più a norma, per il cambio di pali intaccati dal tempo e non più sicuri, per la sostituzione di 36 quadri elettrici e dotando ogni portalampada di un sistema che regolerà l’intensità luminosa secondo la tipologia di strada illuminata.

Tutto questo porterà ad un adeguamento della pubblica illuminazione venendo così incontro alle esigenze della popolazione per un servizio che, negli ultimi anni, era peggiorato a causa dell’invecchiamento degli impianti per la carenza di fondi per ammodernarli. Comporterà inoltre una diminuzione dei consumi elettrici nell’ottica del risparmio energetico e di conseguenza di rispetto  ambientale.

La Ditta Citelum ha preso possesso degli impianti nel mese di Febbraio 2013 ed ha iniziato le attività secondo quanto stabilito dal capitolato d’oneri e seguendo le indicazioni sulle priorità fissate dall’amministrazione comunale.

Gli uffici infatti hanno raccolto le segnalazioni finora pervenute, hanno effettuato una disamina in contraddittorio con la ditta individuando gli impianti da ripristinare in prima battuta.

La ditta incaricata ha messo inoltre a disposizione il numero verde 800-600323 che tutti i cittadini possono contattare per segnalare eventuali problematiche sugli impianti comunali che saranno gestiti dalla Citelum.

In tempi brevi la ditta provvederà a mappare tutti i corpi illuminanti in maniera univoca in modo che chiunque potrà provvedere a segnalare eventuali problemi relativi alla pubblica illuminazione, siano essi pali spenti e/o impianti danneggiati.

A tal fine gli uffici hanno provveduto ad inviare a tutti gli organi presenti sul territorio apposita informativa per portare a conoscenza la popolazione  delle modalità di accesso al servizio.

Il Comune informa inoltre che, per gli impianti di proprietà Sole, già riconoscibili per i numeri segnati sui pali, è attivo il n. verde 800-901050 al quale è possibile rivolgersi per le medesime segnalazioni.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
22 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
21 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
19 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Anziano investito da un'auto: è grave
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
21 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.