venerdì 12 Ottobre 2012

Sabato 13 ottobre alle ore 16.00 convegno dal titolo: “L’UNITA’ D’ITALIA”

Si terrà sabato 13 ottobre alle ore 16.00 in via san Domenico, all’interno della ex scuola elementare, il convegno dal tema “L’Unità d’Italia – Unità o…annessione?” , organizzato dall’Associazione culturale ricreativa sportiva San Domenico, con il patrocinio del comune di Isola del Liri, assessorato alla cultura.

I 150 anni dell’unità d’Italia saranno rievocati dall’Associazione culturale San Domenico che con il suo presidente Franco Caruso sviluppa un programma di attività nella generale tematica di benessere, culturale locale e qualità della vita.

Nel corso dell’incontro, infatti, il relatore Prof. Michele De Gregorio affronterà il tema del processo unitario risorgimentale nel contesto dell’Italia di oggi.

Aspetto peculiare della trattazione sarà il complesso dei riflessi che il risorgimento ha provocato nel nostro territorio, posto nella fascia di confine tra Stato della Chiesa e Regno delle due Sicilie.

Emergeranno sicuramente considerazioni e confronti sulla situazione di povertà ed emarginazione delle plebi ciociare e centro – meridionali, condizione questa non risolta con la proclamazione dello stato unitario. Il brigantaggio di Mammone e di Chiavone costituiscono una manifestazione clamorosa e drammatica di questa triste condizione.

Moderatore del convegno sarà il prof. Egidio Paolucci che condurrà i lavori e il dibattito.

“Ben vengano queste iniziative che arricchiscono l’offerta culturale sul territorio, dichiara l’assessore alla cultura Angela Mancini, mettendo a confronto studiosi e cultori di storia dell’intero territorio della Media Valle del Liri. Da mesi l’Associazione culturale San Domenico propone dibattiti e convegni su tematiche importanti che trovano l’appoggio dell’amministrazione comunale”.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.