giovedì 6 marzo 2014 redazione@isola24.it

Sabato 8 Marzo mostra a Piazza Boncompagni: “FotoRicordi. Le donne di Isola sulle tracce del tempo”

Come ogni anno, il prossimo 8 Marzo si terrà la “Giornata Internazionale della Donna” istituita nel lontano 1909 negli Stati Uniti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate all’emancipazione femminile e sulla parità di genere. Nel corso degli anni il significato della Festa si è arricchito di nuove sfumature legate alla figura della Donna e al suo ruolo nella società contemporanea come la stigmatizzazione degli episodi di violenza contro le donne, che nel corso degli ultimi anni nel nostro Paese rappresentano un dato allarmante, e l’occasione per protestare contro una politica che vede la Maternità e la Condizione Femminile come un fattore discriminante sul luogo di lavoro.

Al contrario, in altri ambiti, la vera essenza della “ Giornata Internazionale della Donna” è andata progressivamente a perdersi, rimanendo solo una sterile ricorrenza lontana dallo spirito autentico di questa festività. Noi Giovani Democratici abbiamo deciso di celebrare la figura Femminile e lo spirito autentico dell’8 Marzo, ripercorrendo attraverso le immagini il ruolo fondamentale che le donne hanno avuto nello sviluppo del nostro paese.

Con questo intento Sabato 8 Marzo dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presenteremo in piazza Boncompagni una mostra fotografica dal titolo “FotoRicordi. Le donne di Isola sulle tracce del tempo”; lo scopo è quello di ripercorrere attraverso le immagini la storia delle donne che, con caparbietà ed impegno, con fatica e coraggio, hanno contribuito allo sviluppo del nostro amato paese. Il nostro lavoro non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di Bruno Ceroli, mente ed ispiratore oltre che fornitore materiale delle foto utilizzate; a lui rivolgiamo un grazie sincero, ci sentiamo fortunati per aver rivissuto attraverso le sue parole la storia della nostra amata Isola, una storia che va riscoperta ed approfondita per capire ancora meglio il nostro presente. Ricordiamo inoltre che Domenica 9 Marzo allestiremo nella stessa piazza un gazebo dove sarà possibile continuare a partecipare all’iniziativa : “Isola Bene Comune” per conoscere e proporre in prima persona i punti del programma elettorale dei Giovani Democratici in vista delle prossime elezioni comunali. Invitiamo dunque tutti i lettori a partecipare attivamente a questa due giorni di eventi augurando un buon 8 Marzo a tutte le donne e a tutti gli uomini che credono in loro.

Il Segretario Massimo D’Orazio
Il Circolo GD di Isola del Liri

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA