mercoledì 19 Settembre 2012

Situazione a San Carlo: l’amministrazione comunale chiarisce

L’amministrazione comunale di Isola del Liri e l’Ufficio Tecnico conoscono benissimo la situazione del viale di San Carlo. La conoscono talmente bene da aver incontrato i cittadini residenti, aver riconosciuto che il problema esiste, è complesso e si sta lavorando da più di un mese per risolverlo. Proprio nella giornata di ieri, il sindaco Luciano Duro, insieme all’assessore Domenico Morsilli, al consigliere Antimo Simoncelli e ai tecnici del comune hanno svolto un ulteriore sopralluogo per programmare gli interventi necessari alla risoluzione del problema.

E’ necessario comunque chiarire alcuni aspetti tecnici che, magari alla cittadinanza neanche interessano ma occorre specificarli. A seguito del taglio dell’erba nella zona, effettuato ai primi del mese di agosto, è emersa la presenza di una notevole quantità di acqua che fuoriusciva dai tombini. Interpellati dapprima, l’Acea Ato5 e successivamente il Consorzio di Bonifica Conca di Sora, è risultato che la problematica non era ascrivibile a queste aziende.

Ci sono, infatti, numerosi canali di derivazione ex industriale che hanno perso la loro primaria funzione ma che, essendo comunque presenti sul territorio, sono soggetti a “manovre” da parte di privati pur non avendo, questi ultimi, diritti specifici. In questo caso il problema nasce da un canale che riceve acqua da più direttrici e attraversa tutta l’area S. Carlo andando a confluire poi nel fiume. Il canale è intubato e, a causa delle grosse radici, ha subito danni che sono già in fase di riparazione. E’ stato scavato, infatti, il tracciato e aperto il tubo anche con operazioni di disostruzione a mezzo sonda.

Si rende tuttavia necessario un ulteriore scavo, già programmato ma non ancora eseguito a causa delle avverse condizioni climatiche della settimana scorsa. Non appena la situazione idraulica e meteorologica (piogge  e derivazioni irrigue) lo consentiranno i lavori saranno completati. Puntualizzare tutto ciò si è reso necessario per impedire che i cittadini siano disinformati. L’amministrazione, vicina alle esigenze della gente, lavora quotidianamente  per venire incontro alle necessità del quartiere San Carlo e dell’intero territorio.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.