giovedì 13 Settembre 2012

17,18 e 19 settembre festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

Foto di copertina (Bruno Ceroli)

I parroci di Isola del Liri don Mario Santoro, don Roberto Dell’Unto, don Dante Gemmiti, Il vice parroco don Ercole Di Zazzo, insieme al Comitato SS.mo Crocifisso e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, presentano il programma dei festeggiamenti organizzati in onore della Madonna delle Grazie che si svolgeranno nei giorni lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 settembre.

Lunedì 17 settembre alle ore 21.00 presso il Castello Boncompagni – Viscogliosi si terrà “Musica e…poesia” in memoria di Neno Pisani, cantore del fiume Liri e in compagnia della Banda Musicale “Città di Isola del Liri”.

Martedì 18 settembre, alle ore 17.30, sarà celebrata la S. Messa presso la Cappella della Madonna delle Grazie mentre alle ore 21.00 si svolgerà  il “Concerto sotto le stelle” di Angela Nicoli con l’Orchestra dei Musici Lirienses e il coro di S. Silvestro Papa diretti dal Maestro Alessandro Cedrone.

Mercoledì 19 settembre, alle ore 17.30, sarà celebrata la  S. Messa nella cappella della Madonna delle Grazie.

Alle ore 20.30 inizierà il cammino processionale con raduno delle confraternite presso la Sala Agape della Parrocchia S. Lorenzo per proseguire verso la cappella della Madonna delle Grazie, cui seguirà la Fiaccolata Mariana all’interno del Castello fino all’icona della Madonna di Lourdes posta in via S. Angelo con preghiera finale e benedizione.

Durante il tragitto il celebrante ripeterà l’antico gesto dell’affidamento della città alla Madonna.

Per partecipare alle manifestazioni e alle celebrazioni è consentito l’accesso al Castello Boncompagni – Viscogliosi solo attraverso via Nicolucci.

Il sindaco Luciano Duro ringrazia i parroci e il Comitato SS.mo Crocifisso, nella persona del Presidente Mario Catallo ma anche di tutti i suoi componenti, sempre attivi e impegnati nell’organizzazione di eventi che fanno parte della tradizione culturale e religiosa isolana.

Per far sì che la festa sia ancor più partecipata e per rendere omaggio alle celebrazioni religiose, l’amministrazione e l’assessore alla cultura Angela Mancini hanno voluto inserire tra i festeggiamenti civili, il concerto di chiusura del Master Class di Canto Lirico Internazionale diretto dal M° Donato Di Stefano.

La seconda edizione del Master Class si sta, infatti, svolgendo, in questi giorni, a Isola del Liri e a chiusura del corso, si terrà sabato 22 settembre alle ore 17,00 presso il Premiato Cinema Liri (in via Cascata, con entrata accanto al Palazzo Palermo)  il concerto finale.

Si tratta di un evento lirico importante, di alto contenuto artistico, che sono certa sarà apprezzato dagli appassionati di musica lirica e non solo, a cui invito tutta la cittadinanza ad intervenire ”.