1 Febbraio 2012

Allerta neve: il comune si attiva per limitare i disagi

Il sindaco del comune di Isola del Liri Luciano Duro, rispetto all’allerta meteo, invita la popolazione, nel caso di intense precipitazioni nevose, ad adottare semplici precauzioni così come raccomandato dalla Protezione Civile. Limitare l’uso degli autoveicoli solo nei casi indispensabili e dotarsi di pneumatici da neve o catene a bordo sono, ad esempio, minimi accorgimenti che, se adottati da tutti, possono consentire di superare agevolmente la paventata situazione di rischio neve nei prossimi giorni.

“Come comune, ci siamo già attivati, ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile Loreto Serapiglia. L’ufficio tecnico ha, infatti provveduto a convocare riunioni operative con l’amministrazione e con le maestranze al fine di predisporre un programma di intervento per contenere tutti i probabili disagi. In varie parti della città sono stati posizionati sacchi di sale per limitare la formazione di ghiaccio. Sono stati programmati interventi di spargimento sale sulle direttrici principali di transito della città e lungo i percorsi dei mezzi di soccorso. Sono stati inoltre predisposti mezzi necessari per la raggiungibilità di zone che potrebbero rimanere isolate in caso di neve”.

In questa occasione è stato messo in atto anche il sistema di allerting a mezzo sms da parte della Prefettura di Frosinone che, segnalando l’emergenza, ne ha indicato le prime linee guida. Una novità importante che ha dimostrato la sua grande utilità soprattutto perché, in questa maniera, la segnalazione arriva in tempo reale a tutte le figure fondamentali per la gestione dell’emergenza sul territorio. “Si tratta di una vera sinergia operativa tra gli organi sovracomunali e gli uffici che stanno lavorando per fronteggiare la probabile emergenza neve, conclude il sindaco Luciano Duro.”