26 Agosto 2014

Angela Mancini: «Questa è l’Estate Isolana più triste e vuota di eventi culturali»

«L’estate che sta per finire sarà ricordata come quella più triste e vuota di eventi culturali e musicali da almeno vent’anni a questa parte. La giunta Quadrini di “cultura non ne mangia”. I pochi eventi presentati sono stati di bassa qualità e di scarso rilievo. L’assessore alla cultura  ha fatto intervenire il sindaco per disdire per la seconda volta una manifestazione notturna di cui non si conoscono i contenuti, se si esclude il fatto che avrebbero dovuto esibirsi anche dei bambini che sono rimasti molto delusi. Delusi sono anche gli esercenti che mentre vedono un fiorire di iniziative nei comuni limitrofi, a Isola del Liri  si resta a bocca asciutta e con presenze ridotte come non mai.

Anche il festival di musica lirica, diretto dal maestro Donato Di Stefano, si svolgerà interamente a Sora, nessuna data è stata prevista nel nostro comune. Eppure il festival è nato ad Isola e successivamente, quale assessore alla cultura, riuscii a  trovare un accordo anche con il Comune di Sora per agire in sinergia. Lavoro totalmente annullato dalla mancanza di programmazione del nuovo assessore.

Per governare non occorrono proclami o giustificazioni, ma tanto lavoro e non basta fare un’ordinanza per prolungare l’apertura dei locali fino alle 2,30, ai giovani non dobbiamo offrire solo alcool, ma spettacoli e cultura. Per ora il Sindaco si limita a farli bere fino al mattino. Il  vuoto culturale non giova ai giovani ne’ alla nostra città. Il turismo ha bisogno che il patrimonio di Isola del Liri sia conosciuto e quanto abbiamo sia gestito e fruibile costantemente. Basta invece gurdare ai siti di archeologia industriale per constatarne l’abbbandono e il degrado.»

Angela Mancini
ex vice Sindaco e ass. alla cultura
consigliere comunale per Progetto Comune

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.