5 Novembre 2013

Angelo Caringi replica a De Angelis su congresso Pd Isola del Liri: “La cosa vergognosa è che qualcuno si è rifiutato di far tesserare gente presente fisicamente”

“Basta falsità. Vorrei partire da questo incipit per replicare all’ On.Francesco De Angelis con le sue stesse parole. Lo stesso con un accorata difesa del suo Partito Democratico e delle vicende congressuali provinciali che lo stanno portando all’attenzione mediatica nazionale, quasi una “excusatio non petita…”, cerca di ridurre il tutto esclusivamente al mancato svolgimento del congresso di Isola del Liri  dove “dirigenti e consiglieri comunali dell’UDC”  avrebbero cercato di inficiare le votazioni con l’obiettivo di eleggere un proprio segretario che avrebbe poi sfiduciato il sindaco PD Luciano Duro.

L’On. Francesco De Angelis forse non conosce le vicende politico-amministrative di Isola del Liri e cerca di addossare all’UDC tutte le colpe del fallimento politico ed amministrativo del PD di Isola del Liri. Vorrei ricordare che non esiste un gruppo consiliare UDC in consiglio comunale e che nessuno dei militanti, dirigenti locali e provinciali, consiglieri comunali che hanno confermato, in questi giorni, la loro adesione all’UDC erano presenti al congresso del PD isolano ne hanno svolto alcuna attività per cercare di condizionarne il risultato. Che chi in passato anche recente abbia ricoperto ruoli anche importanti nell’UDC ed ora abbia deciso di aderire al PD non può essere un problema dell’UDC, semmai evidenzia che una vecchia classe politica locale, cui purtroppo si sta adeguando anche chi si definisce “giovane democratico”, è refrattaria alla nascita di un grande partito di massa come il Partito Democratico si prefigge di essere, ma che si rifugia sempre nella logica di ritenersi legittimato ad esprimere una certa superiorità legata ad una militanza ed ad una vecchia idea di partito che ormai i fatti ed i cittadini hanno superato.

La cosa vergognosa, ad Isola del Liri, è che qualcuno si è rifiutato di far tesserare tanta gente che si era presentata lì fisicamente, pretendendo di dover esprimere a priori un giudizio etico e morale sulle motivazioni e sulla provenienza politica di quella gente. Io non ho mai creduto nel progetto politico del Partito Democratico, ma credo che le motivazioni del suo fallimento siano proprio negli atteggiamenti che quei dirigenti locali e lo stesso On. De Angelis stiano prendendo in questi giorni.

Incredibile poi che l’On. De Angelis faccia propria la preoccupazione di un tentativo di sfiducia dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco PD Luciano Duro. A proposito di etica e di moralità nessuno, tantomeno l’On. De Angelis, si e’ mai preoccupato di censurare un sindaco che appena un anno dopo la sua elezione ha “ribaltato” la sua maggioranza, cacciando chi lo aveva sostenuto, ed alleandosi con i suoi avversari tra cui quattro eletti nella lista avversaria che faceva riferimento alla PDL.

Come a dire, caro On. De Angelis, c’e’ morale e morale, ci sono falsità e falsità. Si guardi dentro però, le colpe non sono dell’UDC”.

ANGELO CARINGI
Coordinatore UDC Isola del Liri.
Capogruppo di opposizione – Lista civica “Patto con la città…”
Membro del direttivo provinciale UDC

DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DALL’ON. FRANCESCO DE ANGELIS

Al segretario nazionale del PD Guglielmo Epifani
Al Presidente della Commissione di Garanzia Nazionale per il congresso
e a tutti i membri della Commissione
Al segretario regionale del PD LAZIO Enrico Gasbarra
Al Presidente della Commissione per il Congresso PD Lazio
a tutti i membri della commissione
Al Presidente della Commissione Congr. di Frosinone Roberto Morassut

p.c. Al candidato a segretario nazionale Matteo Renzi
p.c. Al candidato a segretario nazionale Gianni Cuperlo
p.c. Al candidato a segretario nazionale Gianni Pittella
p.c. Al candidato a segretario nazionale Pippo Civati

Oggetto: precisazioni in merito allo svolgimento del congresso provinciale PD di Frosinone

Apprendo con molto stupore anche da articoli riportati da quotidiani nazionali che si parla di un “caso Frosinone” in merito al congresso del PD. Non so cosa stia accadendo in altre parti d’Italia, quello che posso assicurare è che la fotografia riportata della nostra provincia non corrisponde alla realtà.

Qui a Frosinone è tutto nella norma: un trend del tesseramento normale ed uno svolgimento regolare del congresso, tant’è che non risultano contestazioni dei garanti e dei segretari di circoli eletti dai verbali dei congressi fino ad oggi svolti.

Qui si sta solo arrecando un forte danno d’immagine al Partito senza alcuna giustificazione e motivazione ma solo con dichiarazioni generiche e fumose da parte dei candidati che non stanno ottenendo il consenso da loro sperato.

I numeri, che sono freddi e neutri, parlano chiaro: nell’ultimo congresso 2010 gli iscritti totali furono 5.407: ad oggi, con il 50% dei congressi di circolo svolti, siamo a 2700, dunque con una proiezione che ci assesta in linea al precedente congresso provinciale, quando vi era un candidato unitario ed il tesseramento bloccato. Non esiste alcuna impennata del tesseramento, come si evince dalla tabella allegata, con i voti espressi nei singoli circoli.

Non c’è un caso, dicasi uno, dove vi è un’impennata del tesseramento. Gli iscritti sono tutti proporzionali ai dati precedenti, alla dimensione demografica dei comuni ed ai voti ottenuti dal PD in quei comuni. Allora mi chiedo e ti chiedo: di che cosa stiamo parlando? Sono tutte invenzioni!

Non esistono file di immigrati: nel complesso gli extracomunitari che hanno partecipato al voto non arrivano a dieci. Otto extracomunitari rappresentano forse una fila interminabile? Se è cosi, è il caso di rivedere la matematica.

Veniamo anche nel merito. Si prende ad esempio Roccasecca come caso anomalo. Da come viene raccontata il sindaco di quel comune, Giovanni Giorgio, medico e persona stimata nel suo paese e nell’intera provincia, sembra estraneo al PD: invece è un Sindaco del Partito Democratico ed un consigliere provinciale del Partito Democratico. Delle tante battaglie del segretario uscente non ricordo nulla se non la sua candidatura nelle liste dell’IDV contro il Sindaco Giorgio, candidato e sostenuto dal Partito Democratico di Roccasecca. Questi sono i fatti.

C’è un solo caso in tutta la provincia che ha visto la sospensione del congresso di circolo: Isola del Liri, dove dirigenti e consiglieri comunali dell’UDC, sostenuti proprio da alcuni dei candidati che oggi gridano allo scandalo e che si ritirano, volevano prendere parte al voto, per inficiare le votazioni con l’obiettivo di eleggere un proprio segretario che il giorno dopo avrebbe dovuto sfiduciare l’amministrazione comunale isolana, oggi guidata dal sindaco del PD Luciano Duro.

Anche qui mi chiedo e ti chiedo: può il leader dell’opposizione, iscritto all’UDC, possono dirigenti provinciali e comunali dell’UDC, organizzare truppe e votare al congresso del PD? Noi riteniamo di no ed è per questo che il Sindaco Duro, giustamente, ha proposto all’assemblea e al garante di sospendere il congresso: una giusta e sacrosanta sospensione. E’ questo l’unico caso, che però, grazie alla nostra battaglia ed alla nostra fermezza, non si è potuto consumare.

Questa è la realtà, oggi inspiegabilmente travisata. Dove sono i numeri che giustificano tutto questo clamore? Un tesseramento in linea con gli anni precedenti ed otto extracomunitari, con permesso di soggiorno e residenza, che partecipano al voto su una platea di quasi tremila votanti?

Ritengo pertanto doverosa questa precisazione e vi prego di non credere a me, ma alla tabella riepilogativa aggiornata alla data del 31 Ottobre che allego: quella è chiarissima e non mente. Per questo dobbiamo interrogarci: quale disegno si nasconde dietro queste illazioni prive di qualsiasi fondamento che rischiano di minare la credibilità del nostro Partito e di umiliare e mortificare il lavoro, la passione ed il sacrificio di tanti iscritti e militanti?

Vi invito pertanto ad assumere tutte le iniziative necessarie a fare chiarezza e a ristabilire la verità su un “Caso Frosinone” che non ha ragione di esistere ma è frutto solo delle menzogne di chi, non raccogliendo consensi, cerca di delegittimare un risultato a loro non favorevole.

On. Francesco De Angelis

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Incidente a Carnello, interviene l'elisoccorso

L'impatto si è verificato nella zona di Pantano-Ruscitto.

È venuta a mancare Anna Maria Matteucci (Ninetta)

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

È venuta a mancare Nerina Letizia De Santis

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

Ci ha lasciato Don Mario Zeverini

Nato a Morino il 18 maggio 1935, fu ordinato sacerdote il 7 luglio 1962.

Ci ha lasciato Giuseppe Mattacchione

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Edoardo Facchini.

SORA - 50enne arrestato per spaccio

L’arrestato al termine delle formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari.

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Coronavirus - Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto una soluzione».

In ricordo di Fernando Tomei

Una S. Messa di suffragio sarà celebrata Domenica 11 Luglio alle 18:00 in Cattedrale.

SORA - Sportello decentrato Ater, oggi la cerimonia di inaugurazione

Antonio Lecce - Dopo il taglio del nastro, si è svolta la visita ufficiale agli alloggi ultimati nell'ambito dei "Contratti di Quartiere II - Centro storico Sora".

Ilaria Tersigni

Mezzofondista della Roma Atletica

SORA - Anno scolastico 2020/2021, riunione con gli istituti comprensivi

Coronavirus - Presenti alla riunione, per il Comune di Sora, anche il Dirigente Arch. Pio Porretta, la Responsabile P.O. Arch. Luisa Arcese ed il Funzionario Dott.ssa Chiara D’Ambrosio.

Edoardo Inglese

Original Slammer Band

Da Punto Fresco tantissime "Offerte al Costo". Il volantino

Promozione in vigore fino al 14 Luglio 2020 in tutti i punti vendita della catena.

SORA - Scuole sicure: l'Aves Misericordia "in cattedra" alla "Arduino Carbone" (IC 1)

Due giornate davvero professionalmente ed emotivamente impegnative.

"Space Music": prossima tappa a Sora . Venerdì 10 alle 18:00 LIVE da "Sant'Antone"

Venerdì 10 Luglio a partire dalle ore 18.00 LIVE dalla chiesa di Sant’Antonio e in diretta dalle pagine facebook di JOEL Music, Arte & Event e Ribbon Party Planners.

Comuni e Regioni insieme sul treno Avezzano-Sora-Roccasecca: l'iniziativa del cons. reg. Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - L’incontro tra le Istituzioni avverrà presso la Stazione ferroviaria di Sora, sabato 11 luglio, alle ore 9.00 e proseguirà a bordo del treno regionale 7475 per concludersi all’arrivo nella Stazione ferroviaria di Roccasecca. Obiettivo condiviso: il miglioramento della tratta.

SORA - Eventi e manifestazioni: il Comune volsco tra i beneficiari dei contributi regionali

Coronavirus - Tenendo conto delle misure anti-Covid, saranno previste iniziative in diretta streaming nei luoghi più suggestivi della città.

CALCIO - Chorinho: sì! Il forte attaccante carioca resta al Sora

Un grande colpo per la società volsca che dimostra tutte le intenzioni di voler continuare ad essere protagonista.

Rocco Alonzi

Artista sorano.

SORA - Asilo Nido "Santucci", il saluto dei bambini della sezione "Divezzi - anno scolastico 2019/2020"

Veronica Di Ruscio - Il Sindaco Roberto De Donatis ha consegnato personalmente i diplomi di fine percorso agli alunni presenti, accompagnati dai loro genitori.

SORA - L'Associazione "Il Faro" presenta il progetto "Teatro&Company"

I laboratori, quando saranno svolti presso il Centro Minori San Luca, si terranno il venerdì, in modo che il sabato si possa procedere con il processo di sanificazione e rendere quindi lo spazio di nuovo fruibile ai bambini.

Massimo Viscogliosi

Mingone: dal 1890, Albergo, Ristorante, Bistrò.

Alessandro Altilia e Luca Gabriele

In diretta da Parigi con due giovani e brillanti cuochi, Alessandro Altilia di Sora e Luca Gabriele di Broccostella.

Vis Sora Femminile al trio Dercosi-Persichini, Fava e Busca

Si punta a ufficializzare in breve tempo delle nuove figure nello staff tecnico e dirigenziale

SORA - Mobilità sostenibile, 10 biciclette in comodato d’uso ai dipendenti comunali

Roberto De Donatis - I mezzi potranno essere utilizzati dal personale per gli spostamenti casa-lavoro nel raggio di 6 km.

SORA - M5S in videoconferenza con il Sindaco di Porto Torres

Fabrizio Pintori - "Cittadini in movimento verso Sora 2021" - Ciclo di videoconferenze - Venerdì 10 Luglio: "Come ridurre il disagio economico e incrementare le energie rinnovabili del fotovoltaico sociale del modello Porto Torres”.

Angela Nicoli

Cantante lirica Teatro dell'Opera di Roma

CALCIO - Il Sora conferma Bucciarelli

Un altro tassello del puzzle che rappresenta le importanti ambizioni della società bianconera.

Emilio Cancelli

Presidente Comitato "Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca".

Tonino Bernardelli

Semplicemente "The Voice".

Pasquale Buanne

Associazione IRIS ONLUS Sora-Frosinone, insieme per organizzare attività di solidarietà nel campo della cura, della ricerca e della prevenzione oncologica.

Sara Battisti

Consigliera Regionale del Lazio.

Prende il compagno a forbiciate: 27enne arrestata per "tentato omicidio"

L'uomo è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.

La produzione del vaccino contro il Covid-19 sarà completata in Provincia di Frosinone

Vaccino Covid-19 - L'annuncio del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita oggi alla Catalent di Anagni.

Coronavirus: oggi 23 nuovi casi nel Lazio. La ripartizione territoriale

Coronavirus Lazio - «Oggi - ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato - registriamo un dato di 23 casi. Dei nuovi casi sono 11 ...

ISOLA DEL LIRI - Disposizioni Covid-19: fiere del Crocifisso e di Ferragosto spostate a Pirandello

Massimiliano Quadrini - Il Sindaco: «Siamo certi che tutto si svolgerà nel rispetto delle regole come avviene oramai da qualche mese».

Renato Rea ricorda il grande Maestro Ennio Morricone

Ennio Morricone - La famiglia del Maestro, nato a Roma, è originaria di Arpino.

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 10 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

ASL FROSINONE - Parte la Telecardiologia

Asl Frosinone - Il sistema di telemedicina pone la ASL di Frosinone sempre più all'avanguardia nella gestione dei soggetti fragili e con patologie croniche

Frosinone, Terrazze del Belvedere: al via questa sera

Nicola Ottaviani - Ottaviani: «Frosinone alta è diventata la location di riferimento per lo svago dei giovani provenienti da tutto il circondario».

FROSINONE - Fermate Alta Velocità, tutte le opportunità e le agevolazioni

Unindustria Frosinone - Venerdì 10 luglio alle ore 11.00 presso la sede di Unindustria a Frosinone, la conferenza stampa di Unindustria con Trenitalia.

"Provincia Creativa": il successo prosegue. Musica ma anche arte e turismo, domenica in onda da Ferentino

Luigi Vacana - Pompeo e Vacana: c'è voglia di eccellenza e di Ciociaria, segnali che la Provincia ha saputo cogliere.

Anno scolastico 20/21: dal MIUR 1 milione di euro alla Provincia di Frosinone per la ripartenza in sicurezza

Antonio Pompeo - «Il capitolo sull'edilizia scolastica – ha detto il presidente Antonio Pompeo – è da sempre un settore prioritario della nostra agenda amministrativa».

Frosinone: task force per la riapertura in sicurezza delle scuole

Nicola Ottaviani - «Speriamo di ricevere, nei prossimi giorni - ha dichiarato il sindaco di Frosinone - informazioni certe e, possibilmente, anche adeguate coperture finanziarie da parte del Ministero e del Governo».

Frosinone, Vittorio Veneto e Belvedere tirati a lustro

Nicola Ottaviani - Con “La terrazza del Belvedere”, l’Amministrazione Ottaviani intende promuovere e favorire il commercio e la ripartenza economica a seguito della emergenza sanitaria di questi mesi.

Scomparsa Ennio Morricone: il cordoglio del Presidente Pompeo e della Provincia di Frosinone

Ennio Morricone - «Ci lascia un genio assoluto, uno degli italiani migliori di tutti i tempi».

14enne vittima di revenge porn in Sicilia. L'appello di Sara Battisti alle regioni: «Approvate Legge come quella del Lazio»

Sara Battisti - La consigliera regionale dem: «La sola cristallizzazione del reato non è sufficiente per la giusta funzione deflattiva. La speranza è che il mio appello venga accolto immediatamente, senza perdere tempo».

CASSINO - "Un Parco di Libri". Tutti i dettagli della bella iniziativa organizzata dal Comune

Danilo Grossi - Nasce nella Città Martire un progetto per valorizzare la letteratura.