14 Febbraio 2013

Bando per impianti fotovoltaici su edifici scolastici, l’assessore Ventura: “Un grande risparmio energetico ed economico”

Ventura

Il comune di Isola del Liri, dopo che la giunta municipale ha deliberato lo scorso 18 gennaio l’approvazione del costo complessivo dell’intervento, ha indetto un bando di procedura aperta per la selezione di una Esco (Energy Saving Company), ditta a cui affidare la progettazione, la direzione dei lavori, il collaudo, la realizzazione, la fornitura, l’installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici presso le scuole.

I plessi scolastici interessati sono il complesso Baisi, il complesso Dante Alighieri, la scuola elementare Forli e la scuola elementare Stazione. L’oggetto dell’affidamento è quello di realizzare impianti fotovoltaici presso i plessi scolastici su menzionati in modo tale che il Comune possa beneficiare dei risparmi di spesa sulla fornitura di energia elettrica, derivanti dalla scambio sul posto, come disciplinato dalla normativa vigente e dagli incentivi derivanti dal V Conto energia. La ditta aggiudicataria dovrà inoltre provvedere alla manutenzione ordinaria e dell’intera copertura.

Per partecipare alla gara le ditte dovranno far pervenire all’ufficio protocollo dell’Ente, entro le ore 14.00 del giorno 4 marzo 2013, un plico chiuso, come stabilito nel bando e allegati pubblicato sul sito dell’Ente.

“Il Comune sta perseguendo una politica di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento grazie a questa iniziativa ed altre già avviate come quelle sulla pubblica illuminazione. L’installazione dei pannelli sugli edifici consentirà infatti un notevole risparmio anche in termini economici oltre che di impatto ambientale. Le scuole su cui saranno impiantati i nuovi sistemi sono infatti complessi che assorbono grandi quantitativi di energia elettrica.” Queste le dichiarazioni dell’assessore ai lavori pubblici Mario Ventura che segue da vicino tutte le fasi.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Il Covid torna a minacciare l'Europa. Luigi Di Maio: «Massima solidarietà a Spagna e Francia»

Luigi Di Maio - Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ripercorre i difficili mesi di questo drammatico 2020, segnato dalla pandemia di Covid-19.

Benefici dello yoga per corpo e mente

Benefici dello yoga - I vantaggi dello yoga non sono solo la possibilità di piegare il tuo corpo come un pretzel.

EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.