11 Gennaio 2012

“Calore di Feltro” la nuova fatica di Italo Vittorio Pisani

“Italo Vittorio Pisani è un intellettuale ed un attento osservatore della storia, della cultura, delle tradizioni e dei personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità”. Queste le parole del Vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Isola del Liri Angela Mancini in merito al racconto “Calore di Feltro” che sarà presentato domenica 15 gennaio 2012. “E’ bello leggere e ricordare le ricerche storiche di Vincenzina Pinelli, alcune consuetudini del mondo operaio e le tradizioni religiose della nostra gente. Al lettore non sfugge che il racconto di Italo Pisani, pur essendo ancorato ai fatti, è quello di un innamorato della sua città.

La storia di Isola del Liri emerge chiaramente anche fra gli affanni della politica e se è vero che l’autore non giudica nessuna amministrazione e nessun sindaco, è pur vero che da un esame attento del testo risulta chi magari ha saputo fare meglio rispetto ad altri. Il lavoro compiuto è stato enorme e ci restituisce 60 anni di storia politico-amministrativa, raccontati tutti d’un fiato e documentati impeccabilmente. A Italo va il nostro sincero ringraziamento”.

L’appuntamento è dunque domenica 15 gennaio 2012 alle ore 11.00 presso la sala Azzurra del Cinemateatro Mangoni per la presentazione di “Calore di feltro”di Italo Vittorio Pisani. Moderatore dell’evento sarà il prof. Egidio Paolucci e il relatore l’avv. Cesare Natalizio per ripercorrere la storia di tutti gli amministratori (sindaci, assessori e consiglieri) che si sono avvicendati nella guida del Palazzo Comunale dal 1950 alla fine del 2011. All’interno del racconto ampio spazio è riservato agli avvenimenti più importanti ed ai personaggi più noti del periodo.