1 Ottobre 2013

Depuratore: “Isola del Liri in MoVimento” prende le distanze dal Meetup “Monte S.Giovanni Campano”

Il gruppo “Isola del Liri In MoVimento”, in riferimento all’esposto inoltrato alla Autorità Giudiziaria dal Meetup “Monte San Giovanni Campano a 5 stelle”, riguardante l’accertamento di eventuali responsabilità del Sindaco di Isola del Liri (FR), Sig. Duro, sulla mancanza della costruzione del Depuratore cittadino, ne prende decisamente le distanze.

Si precisa che:

  • L’esposto non è stato presentato dal Movimento 5 Stelle, ma è frutto di una iniziativa strettamente attribuibile al gruppo suddetto, simpatizzante del Movimento stesso, ma che non ha diritto ad usarne il nome.
  • Il Comune di Isola del Liri, da tempo si sta muovendo per mettere in essere un sistema di depurazione degli scarichi fognari, dopo anni di assenteismo, per il fabbisogno locale, come espressoci in risposta alla stessa domanda posta dal nostro gruppo in tempi non sospetti. Per tal motivo riteniamo che l’azione compiuta nei confronti del Comune di Isola del Liri sia stata alquanto pretestuosa. A tal proposito se il reale motivo fosse stato la tutela dell’Ambiente l’esposto sarebbe stato di fatto inoltrato a tutti i Comuni attraversati dal fiume Liri. E’ risaputo infatti che nessun Comune è in regola con la depurazione delle acque reflue, per inesistenza dei depuratori, per malfunzionamento degli stessi o per insufficienza gestionale degli scarichi gestiti dall’ACEA Ato5. Per ulteriore chiarezza il gruppo “Isola del Liri in MoVimento” ha in essere uno studio, che sta portando avanti da mesi, considerando la questione in oggetto a più ampio raggio di azione, prendendo in seria considerazione la presenza sul nostro territorio di discariche sotterranee di rifiuti speciali. La presenza di simili discariche fa sì che le acque del Liri , usate per l’irrigazione dei campi, siano inquinate soprattutto da metalli pesanti che mettono in serio rischio l’agricoltura e lo stato di salute della popolazione locale. Essenziali divengono perciò ricerche ed analisi tecnico-biochimiche, che andrebbero ad esaminare in modo approfondito l’“effettivo” stato delle acque fluviali! Si rammenta inoltre che il problema riguarda anche le acque del fiume Fibreno, una volta ricchissimo di fauna fluviale, che confluisce nel Liri.

Si precisa che il presente comunicato non nasce per difendere l’operato del Sindaco e/o della Amministrazione Comunale di Isola del Liri, non certo bisognosi delle nostre difese, ma per onestà e trasparenza, essendo essi stessi a conoscenza del nostro studio e quindi estremamente sorpresi da un atto del genere perpetrato da persone non informate sui fatti. Si precisa altrimenti che il Sindaco aveva già in precedenza dato la propria disponibilità ad un colloquio chiarificatore con il MU di MSGC a cui gli esponenti querelanti non hanno mai preso parte.

Concludiamo affermando fermamente la completa estraneità, della presentazione dell’esposto citato in precedenza, del MoVimento 5 Stelle, ribadendo che tale atto sia attribuibile unicamente al MU di MSGC. La stessa estraneità vale per il Gruppo “Isola del Liri in MoVimento”, che opera sul proprio territorio di competenza in modo corretto, esplicito, competente e trasparente, soprattutto rispettando i principi del Movimento 5 Stelle.

Stefano Venditti

ISOLA-DEL-LIRI-M5S

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti: saranno questi i partecipanti di Frosinone e provincia?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti - Il popolare chef e conduttore televisivo è stato "pizzicato" l'altro giorno nel capoluogo.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.