10 Ottobre 2013

Domenica 13 Ottobre imperdibili visite guidate negli storici siti industriali di Isola del Liri: “Lefebvre”, “Boimond”, “Cartiere Meridionali” e “Fibreno”

“Saluto con soddisfazione la XXVII^ edizione del “Premio Fibrenus”, brillantemente organizzata, anche per l’anno 2013, dall’”Officina della cultura” di Carnello”, dichiara l’assessore alla cultura del comune di Isola del Liri Angela Mancini. “Ancora una volta, viene confermato l’alto profilo storico-culturale di un programma ricco ed articolato che prevede il contributo del Museo della Valle del Liri oltre che dei comuni di Sora e di Isola del Liri, così come già accaduto nel mese di agosto con Lir’Opera Festival del Maestro Donato Di Stefano.

L’obiettivo, giustamente ambizioso, è quello di coniugare l’arte in un contesto territoriale in cui storia, cultura e turismo possano e debbano assumere un ruolo guida nelle politiche di sviluppo e di riconversione socio-economica. In particolare, la giornata di domenica 13 ottobre vedrà protagonista la nostra città attraverso la visita di alcuni siti di archeologia industriale di maggiore interesse come la “Lefebvre”, la “Boimond”, le “Cartiere Meridionali”ed il “Fibreno”.

Per la visita, che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00, è gradita la prenotazione presso i locali della Biblioteca comunale “Modesto Galante” di Isola del Liri o presso il “Museo della Media Valle del Liri” di Sora.

Rivolgo un sentito ringraziamento all’Officina della Cultura che rappresenta sicuramente un valore aggiunto per il nostro territorio, conclude l’assessore Angela Mancini. Con il concorso di incisione sul tema: Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini, ha saputo coinvolgere numerosi artisti provenienti da tutta Italia, i quali seguiranno un percorso denominato “Sulle tracce delle Cartiere”, occasione unica per ripercorrere la lunga e ricca storia di industrializzazione di Isola del Liri. La visita sui siti industriali dismessi è gratuita ed aperta anche al pubblico, previa prenotazione”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti: saranno questi i partecipanti di Frosinone e provincia?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti - Il popolare chef e conduttore televisivo è stato "pizzicato" l'altro giorno nel capoluogo.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.