1 Ottobre 2012

ELEZIONI REGIONALI E POLITICHE: parte la macchina organizzativa del Comune. Istruzioni per iscriversi all’albo presidenti di seggio e scrutatori

Elezioni regionali e politiche: parte la macchina organizzativa del Comune di Isola del Liri. Si possono presentare le domande per prestare servizio come presidente o come scrutatore di seggio elettorale e iscriversi, di conseguenza, rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio e all’albo degli scrutatori. Lo ricorda il sindaco del comune di Isola del Liri Luciano Duro il quale invita gli interessati a presentare la domanda all’Ufficio elettorale dell’Ente.

La domanda, redatta su apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o sul sito internet www.comune.isoladelliri.fr.it , deve essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno  se ci si vuole iscrivere all’albo dei presidenti di seggio ed entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno se ci si vuole iscrivere all’albo degli scrutatori.

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre essere cittadini italiani, essere residenti nel comune di Isola del Liri ed essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In occasione delle elezioni il presidente del seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Roma. L’iscrizione all’albo ha carattere permanente e resta valida fino a quando l’interessato non presenta domanda di cancellazione per cui il candidato che sia già iscritto non  deve ripresentare nuova istanza.

Gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale tra gli iscritti all’albo. Per iscriversi occorre essere cittadini italiani, essere elettori del comune di Isola del Liri e aver assolto gli obblighi scolastici. Anche per gli scrutatori l’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Floriana De Donatis aderisce a Forza Italia

Floriana De Donatis - La decisione dopo un colloqui con il vicepresidente del partito, Antonio Tajani. Quadrini: «Adesioni anche da Lega e FdI. Il nostro sarà un progetto centrista e liberale».

Scomparsa dell’Arch. Gaspare Vinciguerra, il cordoglio del Comune di Sora

Roberto De Donatis - Il professionista si è spento ieri a seguito di un incidente stradale.

SORA - Lotta al Covid: sospese tutte le fiere e delle festività di Agosto

Roberto De Donatis - Anche la 49ma edizione de La Canicola è stata rinviata all'anno prossimo, nella speranza di tornare alla normalità.

Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Consigliere Regionale del Lazio.

REGIONE - Il Fondo per i malati oncologici è realtà. L'annuncio del consigliere Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Le risorse serviranno a sostenere coloro che si vedono costretti a ricorrere alle cure, il più delle volte, lontano da casa, con costi elevati, facendo innumerevoli sacrifici.

"Cristo ha bypassato la Ciociaria"

Aeronautica Militare Frosinone - Critica analisi di Rodolfo Damiani sul depauperamento della provincia di Frosinone.

SORA - Ospedale SS. Trinità, potenziamento del Pronto Soccorso

Roberto De Donatis - De Donatis: «Ringraziamo la Asl, nella persona della Dott.ssa Magrini, per questo primo importante intervento che va nella direzione di potenziare il nostro Polo Ospedaliero».

SORA - Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Roberto De Donatis - La ricorrenza fa memoria della tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956.