27 Agosto 2019

Feste nel frusinate: dove la tradizione incontra il presente

La provincia è quel posto magico in cui la tradizione incontra il presente per vivere di emozioni, storie e trascorsi che ci permettono di conoscere un territorio direttamente assaporandone il cuore.

Capita di essere abbracciati da mille lucine, di restare abbagliati da imponenti luminarie, di concedersi quel pasto libero perché proprio non si può rinunciare ad assaggiare il piatto tipico di una sagra. Capita anche di vivere l’esperienza immersiva di un’escursione organizzata dalle guide di quel piccolo borgo o di assistere a una rievocazione che ci riporta per un paio d’ore ai fasti dei tempi che furono.

Eh sì, la provincia è tutto questo ma anche molto di più. Il territorio del frusinate ne sa qualcosa; del fatto di essere una provincia estremamente legata alle sue tradizioni ne ha fatto un vanto, cercando in tutti i modi di difendere il suo passato proiettandolo nel presente. La provincia di Frosinone è ricca di eventi, feste e sagre che incarnano questo spirito e ognuna di esse è un modo per conoscere e scoprire qualcosa di più e per trascorrere momenti piacevoli con chi questo territorio lo ama e lo fa vivere ogni giorno.

Tra le feste religiose più sentite del frusinate, quella dedicata alla Beata Vergine del Carmelo di Sant’Ambrogio sul Garigliano che si tiene ogni anno il 15 e il 16 luglio è certamente uno degli appuntamenti a cui ti consigliamo di prendere parte. Spiritualità e folklore si incontrano come nella più vivida tradizione del nostro Paese per rendere omaggio alla figura mariana in un clima di allegria e spensieratezza. Interessante anche la Festa del SS Crocefisso di Castelliri che si celebra dal 18 al 21 luglio. Suggestiva e particolare, l’Infiorata del Corpus Domini a Ceprano, che da calendario si snoda lungo le vie del paese ogni mese di giugno.

In pieno stile folkloristico, ti segnaliamo invece il Folk festival a Pofi, la Sagra della Marzolina, la Festa del Ritorno con i suoi famosi gnocchi al sugo di pecora di Vico nel Lazio, il Ballo in Piazza di Frosinone e, per essere veri goliardi e giocolieri della parola, la Sagra della Patacca e della Passerina di Serrone, con cibo, musica, stornelli e cabaret. Una bellissima iniziativa per i cinefili è il Cinema sotto le stelle di Ceprano e Frosinone.

Feste nel Lazio: Tra Sabina e Frusinate

Anche la vicina Sabina è ricca di feste ed eventi popolari e culturali.

Se hai voglia di spostarti di pochi chilometri e scoprire altre sfumature della provincia laziale, certamente resterai colpito dagli eventi in Sabina: dal Cammino dell’Arte e del Gusto a Cantalice, dall’Estate Coltodinese, dal Palio del Velluto a Leonessa, dalla magia di Tra Luppoli e Lucciole a Nazzano, dalla gustosa Sagra della Lumaca di Talocci nel comune di Fara in Sabina e, per rendere omaggio all’estate, la stagione lenta delle “canzoni stonate”, degli amici, degli amori mai dimenticati e dei ricordi, l’evento di Chitarre e Cantine di Montenero Sabino farà il resto.

In Sabina troverai anche sempre un piatto di strillozzi da condividere in compagnia!

SPONSOR

Vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini km 6,600, a pochi metri dal casello autostradale di Frosinone.