21 Gennaio 2013

Fiume Liri, Luciano Duro: “La bonifica della scorsa estate ha dato i suoi frutti” [FOTOGALLERY]

Liri-8

La situazione meteorologica degli ultimi giorni ha visto impegnata l’amministrazione comunale e la protezione civile di Isola del Liri in un monitoraggio costante dei corsi d’acqua al fine di predisporre, tutti gli interventi necessari per evitare qualsiasi situazione di pericolo. L’ufficio tecnico comunale, insieme al gruppo comunale di Protezione Civile e ai volontari e supportato dai contatti con la Prefettura di Frosinone e con il Centro funzionale della Regione Lazio oltre a monitorare i fiumi, è stato operativo immediatamente, già questa notte, per fronteggiare l’emergenza provvedendo alla rimozione dei tronchi.

“Una serie prevenzione e una puntuale verifica e bonifica delle situazioni critiche, dichiara il sindaco Luciano Duro, sono fondamentali per prevenire danni. Grazie all’importante lavoro di bonifica effettuato nel centro città durante l’estate, e grazie alla rimozione dei materiali alluvionali operata dalla ditta privata che gestisce le centrali, si è ristabilita l’adeguata funzionalità del fiume. La situazione precedente rappresentava, infatti, pericolo in quanto i materiali alluvionali depositati a valle dei ponti, avevano ridotto fortemente la sezione del ponte. Oggi, grazie ai lavori eseguiti sulla base dei ripetuti solleciti dell’amministrazione comunale, la grande quantità d’acqua caduta negli ultimi giorni, ha potuto trovare libero sfogo attraverso il ponte”.

Nella notte scorsa il Comune ha provveduto con mezzi propri ed incaricando ditte specializzate ad effettuare attività al fine della salvaguardia soprattutto del centro città. Sono stati rimossi infatti numerosi tronchi rimasti purtroppo incastrati nella sezione a campate del ponte storico.

[nggallery id=41]

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.