9 Gennaio 2012

Fontana Liri: “Convegno tiroide e cuore” organizzato dalla ASL

Si terrà sabato prossimo, con inizio alle ore 14,00, un Convegno Medico di elevato valore scientifico dal titolo “Tiroide e Cuore”. L’evento si svolgerà a Fontana Liri presso la Sala Convegni dello Stabilimento Militare Propellenti.
La Patologia Tiroidea è particolarmente frequente nelle aree di Endemia Gozzigena, come la Ciociaria, e in alcuni gruppi di pazienti come le donne in età avanzata.

Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo determinante in quanto modulatori essenziali della funzione contrattile cardiaca e del tono vascolare periferico per cui una alterata funzione della Tiroide aumenta notevolmente il rischio di morte per cause cardiovascolari. Quindi un trattamento precoce del disturbo della funzione tiroidea può rappresentare un ulteriore strumento terapeutico per ridurre la probabilità di evento fatale nei cardiopatici. Esperti, eminenti studiosi, specialisti del territorio e di altre realtà regionali, cattedratici delle due branche illustreranno la complessa relazione tra le patologie fornendo, con approccio multidisciplinare, informazioni scientifiche sulle terapie farmacologiche utilizzate sia per le disfunzioni tiroidee che per quelle cardiache.

Presiedono il Convegno il Prof. Alfredo Pontecorvi, Direttore Cattedra di Endocrinologia Policlinico Gemelli -“Università Cattolica” di Roma e il Dr. Maurizio Menichelli, Direttore U.O.C. Emodinamica Ospedale di Frosinone.
Responsabile del Corso ECM, rivolto a 80 specialisti, è il Dr. Rodolfo Battista Dirigente Medico U.O.C. Medicina Ospedale di Sora.
Per l’alto valore scientifico dell’evento aprirà i lavori l’On. Mazzocchi, Questore della Camera dei Deputati.
Il Convegno è patrocinato dall’Azienda Usl di Frosinone, dal Comune di Fontana Liri e dall’Ordine dei Medici della provincia di Frosinone.

Comunicato Stampa ASL Frosinone