13 Maggio 2013

Grande affermazione per l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri a Vibo Marina [FOTOGALLERY]

DSCN1677

L’Orchestra dell’ Istituto Comprensivo di Isola del Liri si è distinta in maniera strepitosa alla “Settimana Nazionale della Musica a scuola”. XXIV Rassegna delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale a Vibo Marina che si è tenuta dal 6 al 12 maggio 2013. I nostri ragazzi ancora una volta si sono fatti valere ad un importante manifestazione a carattere nazionale. Dopo la XXIII rassegna nazionale di Cefalù(Pa) in Sicilia dello scorso anno , anche nella splendida Calabria e precisamente a Vibo Marina quest’anno insieme ai docenti di strumento Enzo Di Litta (pianoforte ) e Mario Mancini(flauto) che hanno diretto l’orchestra in maniera eccellente, i giovani musicisti di Isola del Liri hanno dimostrato tutto il loro valore.

Erano presenti con loro anche il docente di violino Giuseppe Grieco e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Mirella Ruggieri. Mentre la nostra orchestra si preparava ad iniziare il magnifico programma proposto sopraggiungeva l’ex Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer che tanto ha contribuito negli anni passati alla diffusione pratica della musica nelle SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale). E’ stato un grande onore per la nostra Dirigente ed i nostri professori non solo stringere la mano ad una autorità che tanto ha dato alla musica per la scuola ma anche scambiare idee e proporre di realizzare anche nel nostro territorio una manifestazione di carattere nazionale così importante.

L’ex Ministro Berlinguer era infatti ospite dello stesso meraviglioso residence villaggio San Giuseppe dove erano alloggiati i nostri studenti. L’Orchestra dell’I.C. di Isola del Liri nel bellissimo Palatenda allestito al porto di Vibo Marina gremito di gente ed altri ragazzi appartenenti alle altre scuole provenienti da tutta Italia l’Orchestra dell’I.C. di Isola del Liri ha proposto il seguente programma :Inno alla Gioia di L.Van Beethoven, Marcia dal balletto”Lo Schiaccianoci” e Tema del Cigno dal balletto “Il Lago dei Cigni” di P.I. Ciaikovskij ,Danza Tedesca di W.A.Mozart , Tre Danze Tradizionali Irlandesi , “Brindisi” dall’ Opera Traviata di G. Verdi, autore obbligatorio nella manifestazione poiché quest’anno ricorrono 200 anni dalla nascita del compositore e infine Libertango di A. Piazzola. Alla fine dell’esibizione al nostro Istituto Comprensivo è stata donata una pergamena e una targa a ricordo della partecipazione alla rassegna dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vibo Marina.

I brani sono stati trascritti, concertati e diretti dai docenti di strumento dell’I.C. di Isola del Liri : Enzo Di Litta (pianoforte), Giuseppe Grieco (violino), Mario Mancini (flauto)che ha trascritto la Marcia dallo “Schiaccianoci” e il Tema dal “Lago dei Cigni” di Ciaikovskij , Simona Reale (violino) e Rosario Sanfilippo (chitarra) che ha trascritto le Tre Danze Tradizionali Irlandesi . Per i giovani musicisti di Isola del Liri confrontarsi con orchestre provenienti da tante regioni italiane è stato motivo di crescita artistica non comune. La meravigliosa costa Calabra e anche i luoghi che i nostri giovani hanno visitato nell’occassione e cioè la bellissima Tropea e il Castello con al suo interno l’eccezionale Museo di Vibo Valenzia hanno altresì arricchito il viaggio unendo quindi la musica anche alla storia e alle meraviglie paesaggistiche che in tutti giovani e meno giovani ha lasciato il desiderio di perseguire la strada che porta alla” Bellezza” in tutte le sue forme.

[nggallery id=45]

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Peste bubbonica: nuovo allarme dalla Cina

peste bubbonica cina - Un bimbo di tre anni ha contratto il morbo nel sud del Paese.

Napoli, bambino si lancia dal decimo piano e muore. Aveva appena 11 anni

Napoli bambino - Il Dramma intorno alla mezzanotte nella zona di Mergellina.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Frosinone. Quali saranno i locali partecipanti alla trasmissione?

Alessandro Borghese - Alessandro Borghese è stato avvistato stamani a Frosinone con il suo Peugeot Traveller.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.