21 Aprile 2013

Casamari: grande successo del “Concerto di Gemellaggio” con l’orchestra composta dagli alunni degli Istituti Comprensivi di Isola del Liri e di Veroli Secondo

DSC_0251

Grande successo di pubblico e di critica al concerto di gemellaggio del 16 aprile scorso  dell’orchestra composta  dagli alunni degli   Istituti Comprensivi di Isola del Liri e  di Veroli Secondo. Una manifestazione indimenticabile ed esemplare   all’insegna della musica nella splendida cornice dell’Abbazia di Casamari. La grande orchestra, formata dalla fusione per l’occassione delle due formazioni musicali  dei due Istituti ed entrambe affermatesi autonomamente sul territorio e al di fuori dello stesso , hanno dato  vita ad un concerto di alto livello artistico e di notevole  valore culturale anche  grazie al  prezioso apporto musicologico  del professore Mario Torta (musica) ,che ha presentato  in maniera eccellente il concerto e illustrato con competenza  i brani proposti.

Mai prima era stato approntato in provincia di Frosinone un evento simile quello cioè di unire due orchestre che avendo  la stessa specialità strumentale(violino,flauto,chitarra e pianoforte) hanno costituito  una grande orchestra di circa 130 elementi. Al concerto erano presenti i Dirigenti  Scolastici la Prof.ssa Mirella Ruggieri dell’I.C. di Isola del Liri  e la Prof.ssa Nisia Bianchi dell’I.C. Veroli Secondo che hanno accolto con entusiasmo la volontà dei docenti di strumento musicale di poter realizzare  un evento tanto impegnativo anche per la parte organizzativa.

La preside Ruggieri affermava infatti che in un mondo sempre più diviso l’idea di unirsi nel nome dell’arte accresce la sensibilità di tutti e arricchisce positivamente sia i giovani che gli adulti presenti  in quella sala e  spettatori di un sogno come affermava con una sua  poesia scritta apposta per la serata  anche la preside Bianchi.

I Dirigenti scolastici hanno avuto all’inizio del concerto parole di incoraggiamento per gli alunni che dovevano esibirsi e poi commosse da tanta bravura dei  musicisti giovani ma già molto talentuosi  hanno avuto parole di  encomio e di grande soddisfazione unendosi all’entusiasmo del  gran  numero  di genitori, parenti ed amici che a stento la sala San Bernardo dell’Abbazia di Casamari  ha potuto contenere  i quali  hanno calorosamente applaudito   i loro ragazzi e i professori che li hanno preparati e diretti.

Alla manifestazione erano presenti  anche diverse autorità  politiche e scolastiche il sindaco di Isola del Liri prof. Luciano Duro , gli ex Dirigenti  dell’Istituto: il prof. Osvaldo Torni ,che ha voluto il corso ad orientamento nel lontano 2008 e il prof. Michele Di Paolo, il Direttore Didattico Prof. Egidio Paolucci e l’Abate di Casamari Dom Silvestro Buttarazzi. Tutti hanno apprezzato i giovani musicisti e i loro professori.Un grande aiuto per realizzare il tutto  lo ha anche dato il vicepreside prof. Pietro De Carolis con la sua grande disponibilità.

I brani eseguiti magistralmente   sono stati in ordine di esecuzione la Marcia dal balletto”Lo Schiaccianoci” di P.I. CIAIKOVSKIJ (trascrizione di Mario Mancini), Tema del Cigno dal balletto “Il lago dei cigni” di P.I. CIAIKOVSKIJ (trascrizione di MarioMancini e Gabriele Giombini ), Danza Tedesca di W.A.MOZART(trascrizione di Mario Mancini e Gabriele Giombini), Ninna-Nanna di J.BRAHMS(trascrizione di Mario Mancini) e Tre danze tradizionali  irlandesi (trascrizione di Rosario Sanfilippo).

I professori dei due Istituti coinvolti nel gemellaggio e che hanno preparato ed alternativamente  la grande orchestra dei  valenti  giovani musicisti sono stati: Francesca Lupi e Enzo Di Litta (pianoforte), Gabriele Giombini, Giuseppe Grieco e Simona Reale (violino), Clara Lombardi e Mario Mancini(flauto),Lorenzo Mastroianni e Rosario Sanfilippo (chitarra).

[nggallery id=43]

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.