2 Maggio 2013

Il comune di Isola del liri inizia i lavori per l’istallazione di pannelli fotovoltaici sulle scuole

fotovoltaico

Il Comune di Isola del Liri sta realizzando le opere relative all’impianto di pannelli fotovoltaici su alcune scuole della città.

A beneficiare di queste nuove tecnologie saranno i complessi scolastici più grandi ed articolati come la scuola Valcatoio e la Baisi, oltre alle elementari Forli e Stazione.

I nuovi impianti produrranno complessivamente 100 kw e consentiranno l’abbattimento dei consumi di energia elettrica derivante da gestori privati. In buona sostanza, grazie alla buona esposizione dei pannelli, ogni scuola produrrà da sé l’energia elettrica necessaria alle attività quotidiane.

Ciò comporterà un evidente e immediato beneficio per l’ambiente con la contemporanea diminuzione di consumo di energia derivante da fonti non rinnovabili, con la riduzione di emissione di CO2 in atmosfera, oltre ad un beneficio economico derivante dall’abbattimento dei costi vivi delle bollette dell’energia elettrica per il Comune.

La realizzazione degli impianti è stata affidata ad una ditta specializzata nel settore, una cosiddetta ESCo, individuata grazie a procedura ad evidenza pubblica. Oltre a realizzare gli impianti la ditta contribuisce per la quota del 40% del finanziamento mentre la restante quota del 60% deriva da finanziamento pubblico.

In questi tempi di grande crisi economica e di incremento delle problematiche legate all’inquinamento, questi nuovi impianti, oltre a rappresentare un’opportunità per il Comune e, quindi, per la cittadinanza tutta, devono essere da stimolo e monito verso una politica energetica mirata al risparmio delle risorse ed al contenimento dei consumi. Un piccolo risparmio protratto nel tempo consente grandi benefici economici e di salute per tutti”.

Questa la dichiarazione del Sindaco Luciano Duro che, insieme all’Assessore Mario Ventura ha seguito le attività relative a questi impianti, di particolare importanza poiché, coinvolgendo le scuole, costituiscono fonte di formazione aggiuntiva con i ragazzi che vedono le loro scuole diventare più compatibili con l’ambiente.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.