23 Luglio 2012

ISOLA DEL LIRI – 27, 28 e 29 Luglio 11a Festa della CGIL in Piazza De’ Boncompagni

Si terrà a Isola del Liri, in Piazza De’ Boncompagni nei giorni venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio, l’11^ Festa provinciale della CGIL. I contenuti della manifestazione sono racchiusi nello slogan “Il diritto di avere diritti”, un’occasione di incontro con i cittadini per discutere, quest’anno, di “Giovani” in uno spazio aperto come la Piazza. Nella giornata di venerdì 27 luglio si parlerà di “Giovani e studio”. Aprirà i dibattiti Bruna Cossero, della Segretaria Cgil Frosinone, dopo i saluti del sindaco Luciano Duro si esibiranno i giovani Gruppi Emergenti in concorso e, a seguire, le testimonianze di studenti universitari e medi sulla condizione degli studenti in provincia. L’ intervento conclusivo è riservato al Segretario Cgil Nazionale Elena Lattuada.

“I giovani e il lavoro” sarà il tema in programma sabato 28 luglio. Ad introdurre la giornata Benedetto Truppa, segretario Cgil Frosinone, successivamente le testimonianze di lavoratori e lavoratrici, precari e disoccupati sulla condizione dei giovani in provincia e l’intervento del Segretario Cgil Roma e Lazio Tina Balì. Si discuterà invece di “Giovani e cittadinanza”domenica 29 luglio con le testimonianze di Mihai Popescu della Rete Studenti Medi e di Abdessamad El Jaouzi dell’Associazione Nazionale Giovani Marocchini. Intervento di Teti Croce, Segretario generale SPI Cgil Roma e Lazio e conclusione della manifestazione con il comizio di Domenico De Santis, Segretario generale Cgil Frosinone e Claudio Di Berardino, Segretario generale di Roma e Lazio.

Tanto spazio sarà riservato al divertimento e alla musica. Sono previsti, infatti, i concerti dei Gibboska per la serata di venerdì 27 luglio, concerto Nex Step in “The Beatles Love Album” per sabato 28 luglio e infine i “Musicisti del Basso Lazio” per domenica 29 luglio. “Accogliamo con soddisfazione, per la prima volta in città, la Festa Provinciale della Cgil, dichiara l’assessore alla cultura Angela Mancini. Salutiamo i dirigenti provinciali e nazionali e tutti gli iscritti di questo importante sindacato che, in un momento teso e difficile della Nazione, difende i diritti dei giovani, dei disoccupati restando al fianco e tutelando la dignità del mondo del lavoro.
Isola del Liri, con le sue radici e tradizioni del mondo operaio, è ben lieta di accogliere tale manifestazione.”

SPONSOR

Vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini km 6,600, a pochi metri dal casello autostradale di Frosinone.