lunedì 10 Settembre 2012

ISOLA DEL LIRI – Riunione in Comune con i vertici di ACEA ATO 5

Si è svolto venerdì 7 settembre nella stanza del sindaco di Isola del Liri Luciano Duro, l’incontro tra l’amministrazione comunale e una folta rappresentanza dell’Acea Ato 5, capeggiata dall’A.D. Ing. Magini e dall’Ing. Coppola. La situazione del comune di Isola del Liri, lamentata più volte dai cittadini, richiedeva un approfondimento per trovare soluzioni a quello che stava diventando un problema insostenibile.

Dal confronto è emerso, da parte degli organismi dell’Acea Ato, una disponibilità piena per trovare rimedi legati alla grossa carenza idrica e risolvere i disagi sul nostro territorio. A fronte di riduzioni effettuate per garantire il minimo per ogni città, l’amministratore delegato si è impegnato a predisporre un’opera di verifica puntuale sul nostro territorio con i propri tecnici al fine di individuare le località maggiormente interessate dalla penuria di acqua e quindi di mettere in atto i provvedimenti necessari per ovviare agli inconvenienti che perdurano ormai da mesi.

Le verifiche inizieranno il prossimo giovedì 13 settembre 2012 di concerto con gli uffici comunali. Nel frattempo saranno predisposti urgentemente tutti gli interventi per riparare perdite e rotture varie. Nell’ampia discussione si è affrontato anche il problema del depuratore comunale che sarà rimodulato con uno studio di fattibilità che l’ente Acea Ato 5 si è impegnato a presentare a breve presso il comune di Isola del Liri.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Luciano Duro e da tutti i rappresentanti dell’amministrazione che hanno partecipato, compreso il consigliere Antimo Simoncelli, che si è fatto promotore dell’incontro ed ha sollecitato la rapidità degli interventi e la riattivazione dei progetti esistenti. “Aspettiamo la prova dei fatti, ha dichiarato il sindaco, per valutare la bontà della riunione e degli impegni presi”.