25 Dicembre 2013

Istituto Comprensivo Isola del Liri: grande successo per il Concerto di Natale e di Capodanno

Nella splendida cornice della Abbazia di San Domenico, grazie anche alla gentile disponibilità del parroco Padre Felice Calò, mercoledì 18 dicembre  il concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri ha ottenuto un successo enorme con un affluenza di pubblico che ha gremito lo splendido Tempio.  La  manifestazione di grande spessore artistico e didattico per la prima volta nella Provincia di Frosisone  ha coinvolto  quasi 200 ragazzi tra il coro della scuola primaria e una classe prima della media preparato dalla prof.ssa Annarita Cerrone insieme all’orchestra al completo che oltre ai ragazzi della scuola media  per la prima volta quest’anno ha affiancato anche una sezione ritmica affidata ai bambini della primaria preparata dalla docente  Laura Velocci.

COMPRENSIVO-ISOLA-001

L’orchestra è stata diretta e  preparata e diretta dai docenti di strumento musicale : prof. Enzo Di Litta (pianoforte), prof. Mario Mancini (flauto), prof.ssa Simona Reale (violino) e prof. Rosario Sanfilippo (chitarra). Sono stati eseguiti brani tradizionali ma anche del repertorio classico e gospel  non  solo  dall’orchestra ma anche da piccoli ensemble strumentali e  altri hanno coinvolto    il  coro al completo insieme a tutta l’orchestra. Si è iniziato con l’Inno Europeo di L.van Beethoven e poi a seguire  una serie di danze della tradizione colta e popolare europea (Ciaikovskij- Mozart e Irlandesi volk). Si è toccata l’Opera con il “brindisi” dalla Traviata (Verdi ) e l’Operetta con il valzer dalla Vedova Allegra (Lehar), brani di ensemble come il Canone di Pachelbel (violini) e dei Beatles (chitarre). Poi  è stata la volta di  brani tradizionali e gospel natalizi  con il coro e l’orchestra (due Carol- Jingle Bells-Happy days) concludendo con la celebre marcia di Radetzky (Strauss) che ha coinvolto  tutto il pubblico presente con  il ritmo delle mani a tempo di marcia.

COMPRENSIVO-ISOLA-002

Si sono vissute così emozioni indimenticabili  con una compagine così numerosa. Riunire le quinte della primaria dei cinque plessi dell’Istituto isolano con oltre 80 bambini  con l’intera orchestra scolastica non era mai prima d’ora stato tentato nelle scuole del  nostro comprensorio. Le docenti della primaria sono state preziosissime per la sicura riuscita della manifestazione. La Dirigente Scolastica la prof.ssa Mirella Ruggieri ha sempre infatti desiderato e favorito  una preziosa  collaborazione di continuità di tipo verticale tra i bambini della primaria e i ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo il quale ormai già da qualche anno è ad Indirizzo Musicale. Il valore didattico della manifestazione è stata  di primaria importanza per la crescita dei giovani e validi musicisti: infatti  il notevole successo manifestato  dai numerosissimi applausi dei genitori e anche dei numerosi esperti e competenti presenti hanno suggellato questo intento didattico e artistico.

COMPRENSIVO-ISOLA-003

Un validissimo e prezioso aiuto  è stato anche quello dei collaboratori del Dirigente Scolastico : Ins. Sabrina De Ciantis e il Prof. Pietro De Carolis. La Dirigente Scolastica e le autorità presenti il sindaco di Isola del Liri Prof. Luciano Duro, l’assessore alla cultura Dott.ssa Angela Mancini e il sindaco di Castelliri Dott. Francesco Quadrini hanno voluto esprimere parole di sincero encomio  sorpresi anche loro dalla bravura dei nostri ragazzi. Nella Città della musica, Isola del Liri, l’Orchestra del Comprensivo è ora  una realtà  artistica di rilievo affermatasi anche fuori  del  nostro territorio con la partecipazione   alle Rassegne Nazionali di orchestre scolastiche  in Sicilia ed in Calabria che hanno fatto fiorire recentemente anche importanti iniziative che già sono in cantiere per la prossima primavera. Per i giovani crescere con esperienze musicali così chiaramente formative è di primaria importanza per acquisire quel senso del “bello” che solo l’arte può dare con il rispetto di regole condivise e di quel senso di “alto “ per il nostro spirito che la musica più di tutte le altre arti può dare.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.