3 Aprile 2013

Martedì 16 Aprile, a Casamari, grande concerto dell’Orchestra degli alunni degli I.C. di Isola del Liri e Veroli 2°

CASAMARI

Martedì 16 aprile 2013 gli Istituti Comprensivi di Isola del Liri e di Veroli 2° terranno una manifestazione di gemellaggio all’insegna della musica nella splendida cornice dell’Abbazia di Casamari. Le orchestre formate dagli alunni dei due Istituti, ormai entrambe autonomamente affermatesi sul territorio e al di fuori di esso in maniera encomiabile, daranno vita ad un concerto e illustrazione musicologica di alto spessore culturale ed artistico.

Mai prima era stato approntato in provincia di Frosinone un evento simile quello cioè di unire due orchestre che avendo la stessa specialità strumentale (violino,flauto,chitarra e pianoforte) formino quel giorno una grande orchestra di circa 130 elementi. I docenti di strumento musicale dei due Istituti in accordo con i Dirigenti scolastici la Prof.ssa Mirella Rugggieri dell’I.C. di Isola del Liri e la Prof.ssa Nisia Bianchi dell’I.C. Veroli Secondo si sono concordati per mettere su un evento tanto interessante quanto impegnativo per tutta la parte organizzativa.

Ma tutti loro, i Dirigenti scolastici e i loro professori, sono stati ben felici di offrire agli alunni, alle loro famiglie ed al nostro bellissimo territorio, che va riscoperto sempre di più, un concerto di gemellaggio che oltre alla musica unisca tutti a percorrere la strada del “Bello Artistico” in tutte le sue forme.

L’idea del gemelaggio è nata lo scorso anno scolastico dal volere di alcuni docenti di strumento che erano insieme ad insegnare nello stesso Istituto di Isola del Liri , ora alcuni di loro insegnano in quello di Veroli Secondo e per continuare una collaborazione artistica di livello hanno sensibilizzato anche gli altri docenti di strumento sopraggiunti e che hanno accolto con entusiasmo la brillante e innovativa idea del gemellaggio, avendo, non da ultimo, il consenso favorevolissimo delle due attente e sensibili Dirigenti .

I professori dei due Istituti coinvolti nel gemellaggio e che hanno preparato ed alternativamente dirigeranno la grande orchestra dei giovani ma già valenti musicisti sono: Francesca Lupi e Enzo Di Litta (pianoforte ed entrambi funzione strumentale), Gabriele Giombini, Giuseppe Grieco e Simona Reale (violino), Clara Lombardi e Mario Mancini(flauto), Lorenzo Mastroianni e Rosario Sanfilippo (chitarra) e il prof.Mario Torta(musica) che curerà l’aspetto musicologico.

I brani che si eseguiranno saranno i seguenti:

  • Marcia dal balletto”Lo Schiaccianoci” di P.I. CIAIKOVSKIJ (trascrizione di Mario Mancini)
  • Tema del Cigno dal balletto “Il lago dei cigni” di P.I. CIAIKOVSKIJ (trascrizione di MarioMancini e Gabriele Giombini)
  • Danza tedesca di W.A.MOZART(trascrizione di Mario Mancini e Gabriele Giombini)
  • Ninna-nanna di J.BRAHMS5)(trascrizione di Mario Mancini)
  • Tre danze tradizionali irlandesi (trascrizione di Rosario Sanfilippo)
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.