lunedì 17 Settembre 2012

Martedì 18 Settembre ANGELA NICOLI in “Concerto sotto le stelle” a Castello Boncopagni-Viscogliosi

“Abbiamo ancora ben vivo il ricordo del concerto dello scorso anno quando la soprano Angela Nicoli deliziò la platea con la sua voce calda, piena e ricca, dichiara l’assessore alla cultura di Isola del Liri Angela Mancini. Anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, martedì 18 settembre alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Castello Boncompagni – Viscogliosi, proponiamo un nuovo incontro con la Soprano che stimiamo ed apprezziamo per le sue doti canore ed artistiche.

Il soprano sarà accompagnato dall’Orchestra dei Musici Lirienses e dal coro di S. Silvestro Papa, diretti abilmente dal Maestro direttore d’orchestra e violinista Alessandro Cedrone. Insieme proporranno brani di repertorio classico tratti da Mozart, Bellini, Verdi, Puccini, ma anche testi come “Non ti scordar di me”, “Torna a Surriento”, “Granada” ecc . ”

Angela Nicoli, giovanissima, ha iniziato gli studi della musica con il pianoforte e contemporaneamente si è dedicata al canto. Diplomatasi nel 2003 in “Canto lirico” con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, si è laureata nel 2006 con il massimo dei voti e lode in “Discipline Musicali” presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

In collaborazione con il Conservatorio, ha partecipato a diversi corsi di musica antica da camera, praticando anche questo repertorio. Nel 2006 ottiene il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Giacomo lauri Volpi XVI edizione e nel 2010 è finalista al Concorso Internazionale Salicedoro prima edizione e l’anno successivo al Concorso Internazionale Riccardo Zandonai XVII edizione. Vanta una notevole attività artistica e concertistica nei prestigiosi teatri italiani e internazionali, ha realizzato colonne sonore per Rai e Mediaste in Italia e all’estero.