martedì 18 Settembre 2012

“MUSICA E…POESIA”, un successo!

“Una serata organizzata magistralmente dal Comitato SS. Crocifisso sotto l’impeccabile regia della presentatrice Isa Venditti”.

Così l’assessore alla cultura del comune di Isola del Liri Angela Mancini definisce “Musica e…poesia”, la manifestazione che si è svolta lunedì 17 settembre alle ore 21.00 presso il Castello Boncompagni – Viscogliosi.

“L’evento è stato un grandissimo tributo alla memoria di Neno Pisani. Durante la serata si sono succeduti brani musicali, eseguiti dalla Banda Musicale “Città di Isola del Liri”, a tema corrispondente con le poesie del noto cantore isolano che sono state lette e recitate dagli stessi familiari del poeta.

Voglio ringraziare la moglie Milvia, le due figlie Paola e Sarah, i nipoti, il fratello Italo, tutti, dal più piccolo al più grande, perché hanno saputo rendere omaggio, nel migliore dei modi, alla memoria di Neno Pisani,  facendo emergere i suoi sentimenti, l’amore per la sua città e nel contempo ci hanno permesso di entrare nella loro sfera più intima e familiare.

Particolarmente commovente quando il più piccolo della famiglia, il nipotino Samuele, ha recitato a memoria la poesia “Gl’ sciume mia” riscuotendo grande apprezzamento da parte dei numerosi presenti”.

Al termine della serata è stata scoperta dal sindaco Luciano Duro, dalla moglie di Neno Pisani, dall’ing. Marco Viscogliosi e da don Mario Santoro, la stele con incisa la poesia “Gl’ sciume mia” che il Comitato SS:mo Crocifisso ha voluto lasciare quale ricordo della serata e del poeta. La stele sarà posizionata nel punto in cui  il fiume Liri si divide in due bracci.

“Un ringraziamento, aggiunge l’assessore Angela Mancini, va naturalmente anche alla famiglia Viscogliosi per aver aperto le porte del Castello”.

Dopo il successo della prima serata grande attesa per il concerto del soprano Angela Vicoli, questa sera alle ore 21.00, e mercoledì 19 l’appuntamento è con  la suggestiva  Fiaccolata Mariana.

Alle ore 20.30 è previsto il raduno delle confraternite presso la Sala Agape della Parrocchia S. Lorenzo, alle 20.40 inizierà  il cammino processionale verso la Cappella della Madonna delle Grazie  e alle ore 21.00 si terrà la preghiera comunitaria e la fiaccolata all’interno del parco del Castello. Durante il tragitto il celebrante ripeterà l’antico gesto dell’affidamento della città alla Madonna.