domenica 9 Settembre 2012

Nasce l’Associazione Musicale Andrea Fosco

Oggi, a 15 giorni dalla prematura scomparsa di Andrea Fosco si ufficializza la nascita dell’ ”Associazione Musicale Andrea Fosco” ; l’iniziativa, fortemente voluta dal leader della band “Keam” Luigi Sardellitti, il manager Antonio Piazza, il regista e sceneggiatore Prof. Adamo D’Agostino, il produttore dei “Keam” Gaetano La Rocca e alcuni dei numerosi amici che Andrea aveva nei campi più svariati, fonda le sue radici nel territorio ciociaro e nella Valle di Comino.

L’Associazione no-profit, sostenuta moralmente dall’attuale sindaco di Isola del Liri Luciano Duro, il quale si è da subito prodigato nel concedere gratuitamente spazi comunali per pubbliche riunioni da tenersi con cadenza bimestrale, è stata fondata con l’intento di mantenere vivo il suo ricordo, in un territorio che pochi giorni fa è rimasto lacerato per la scomparsa non solo di un professionista e di un talento creativo, ma anche di un amico per le tante persone che lo conoscevano e gli volevano bene.

Andrea, laureatosi all’Accademia delle Belle Arti, aveva trovato nella grafica e nella musica i mezzi di espressione più adatti per la sua ampia e indomita vena creativa: aveva convogliato la sua grande passione musicale come chitarrista professionista dei “Keam”, il “suo gruppo”, con il quale lavorava assiduamente per il coronamento di un grande sogno. Un disco registrato a New York e il relativo successo internazionale, sono alcuni degli ultimi traguardi raggiunti con la band a conferma della sua affermazione artistica.

Così spiega il presidente pro tempore Gaetano La Rocca: “L’Associazione, seguendo il suo esempio d’intensa dedizione nei confronti della cultura, dell’arte e della musica, si prefigge come finalità la promozione di essa in ogni sua forma attraverso attività e manifestazioni, in collaborazione anche con Enti pubblici o privati, associazioni e persone che vogliano contribuire non solo a tener vivo il ricordo di Andrea, ma anche a sostenere con passione le idee e i processi creativi, quali linfa vitale che resiste al tempo e alla morte fisica. Inoltre rimane importante dare un costante sostegno alla cultura anche attraverso la creazione di momenti di libero e sereno confronto tra i “giovani di ieri” e “giovani di oggi” “.

Per il raggiungimento di tale finalità l’Associazione prevedrà l’organizzazione e la partecipazione a spettacoli, concerti, rassegne, saggi, seminari, convegni e manifestazioni e a tutte quelle attività volte alla realizzazione di un’attività artistica o sociale proposta dai soci stessi.

L’Associazione Musicale Andrea Fosco assumerà sin dal principio la migliore permeabilità riguardo la contaminazione artistica e la sensibilizzazione nei vari campi del sociale, incentivando le proposte dei cittadini e, per questo motivo, simbolicamente, utilizzerà solo temporaneamente il logo disegnato da Andrea per le sue creazioni e successivamente verrà sostituito con uno nuovo scelto dai soci stessi.

Le preiscrizioni a titolo gratuito, per chiunque fosse interessato a partecipare attivamente alle riunioni, si possono effettuare sul contatto facebook ASSOCIAZIONE MUSICALE ANDREA FOSCO e verranno ufficializzate al primo incontro che si terrà alla fine del mese di Ottobre.